Perché dovreste avere le tende a casa ?

Per molti anni, le tende sono state uno dei modi più comuni e ampiamente utilizzati per coprire le finestre delle stanze. Sono prodotti in una varietà di colori, tessuti, motivi e trame per soddisfare le esigenze estetiche degli amanti di qualsiasi stile. Hanno un posto nelle nostre case, ma anche nei nostri uffici, e il loro ruolo è molto più importante del semplice abbellimento delle nostre case.

In questo articolo ci siamo concentrati sugli argomenti che confermano chiaramente che le tende sono ancora rilevanti, hanno un posto in ogni casa e vi aiuteremo anche a scegliere il modello più adatto ad ogni uno di voi.

Motivi per cui dovreste avere le tende a casa

Non è sempre solo una questione di estetica, le tende svolgono anche una serie di funzioni pratiche, grazie alle quali sono un vero vantaggio per le vostre case. Abbiamo riassunto i più importanti per voi:

1. Le tende garantiscono una perfetta privacy

Se non siete soli, è molto probabile che abbiate dei vicini. Sarete sicuramente d'accordo con noi sul fatto che alcune persone sono curiose, di tanto in tanto la loro vista vaga anche dalle vostre finestre. Nessuno però deve disturbare la vostra privacy e sicurezza, grazie alle tende potete godervi appieno il vostro spazio senza avere spettatori o attirare ladri, soprattutto se abitate al piano terra. Potete controllare la barriera tra le vostre case e l'esterno con lo spessore del materiale: colori più scuri e tessuti più spessi sono perfetti come tende per la camera da letto. Al contrario, in stanze dove non serve tanta privacy, ma a volte è utile potersi accostare al mondo, utilizzate tende decorative più sottili, trasparenti e luminose.

2. Volete dormire meglio? Oscurate le vostre finestre !

Le famiglie con bambini, ma anche tutti che hanno problemi a dormire, apprezzeranno l'opportunità di oscurare la camera da letto con le tende e creare condizioni di sonno ideali e indisturbate. Le tende della camera da letto e le tende della camera dei bambini vi aiuteranno a regolare la quantità di luce e a mantenerla al minimo. Ciò favorirà un sonno migliore per tutta la famiglia e creerà un ambiente tranquillo e accogliente in cui vi sentirete a vostro agio e sarete felici di rilassarvi e ricaricare le batterie per il giorno successivo. Create semplicemente un'atmosfera intima con le tende, dovete solo scegliere i colori giusti.

3. Non lasciare che la polvere entri nella stanza

Un'altra caratteristica utile che le tende offrono è che non lasciano entrare la polvere nelle stanze dall'esterno quando arieggate o aprite le finestre. Tuttavia, è importante aspirare regolarmente le tende e le tende, pulirle ed eliminare le particelle di polvere e lo sporco accumulato, soprattutto se ci sono persone allergiche in casa.

4. Si occupano del risparmio energetico

Dovete aver sentito qualcosa sulla dispersione di calore attraverso le finestre. Le tende lunghe vi aiuteranno a ridurre significativamente queste inutili perdite di calore, poiché possono mantenere la stanza calda durante le giornate fredde e secche e risparmierate sul riscaldamento. In estate, quando si è nuovamente infastiditi dal caldo e l'aria condizionata funziona a pieno regime, tornano utili perché impediscono all'aria fredda di fuoriuscire dalla finestra. Inoltre, la luce solare diretta che entra dalle finestre in estate può davvero riscaldare gli ambienti, quindi le tende tirate in camera da letto possono ridurre le bollette della luce, perché l'aria condizionata non dovrà raffreddarsi e consumare meno energia. I vostri portafogli vi ringrazieranno.

5. Una pratica soluzione per dividere una stanza

Abbiamo un consiglio pratico per voi: potete anche utilizzare le tende per dividere gli ambienti senza dover restringere lo spazio o apportare le modifiche edilizie necessarie. Inoltre, vi danno la possibilità di personalizzarle tirandole secondo necessità, quindi ogni volta che sentite il bisogno di creare una barriera nella stanza, tutto ciò che dovete fare è tirare la tenda e, se preferite, avere lo spazio intero e indiviso, basta tirare.

6. Le tende offrono l'atmosfera desiderata

Esattamente, la funzione estetica deve essere data la sua attenzione, perché chi non vorrebbe vivere in un ambiente accogliente. Potete usare tende e tendaggi per trasformare ogni stanza in modo irriconoscibile, non dovete nemmeno acquistare nuovi mobili se volete cambiarne il carattere. Le lussuose tende realizzate con materiali di prima qualità irradiano eleganza, hanno un aspetto festoso, sono un elemento distintivo dell'interior design e stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Le tende gialle confezionate illuminano la stanza e offrono un'atmosfera piacevole e ottimista. Grazie alle tende, potete letteralmente incantare e adattare la stanza alla stagione, all'occasione o all'umore. Tocca a voi!

Come scegliere le tende perfette per le finestre ?

Ora che sapete che avete bisogno di tende per finestre per la casa già confezionate, vi consiglieremo su come scegliere quelle giuste in modo che voi possiate godervele.

Il materiale ha una grande influenza sull'impressione finale

Scegliete il materiale della tenda a seconda dell'effetto che desiderate. Le tende in velluto, tipiche per la loro struttura e la caratteristica lucentezza, danno un tocco di eleganza e stile classico. Non solo la tipologia ma anche lo spessore del materiale è fondamentale. Il materiale grossolano, come la lana o il suddetto velluto, lascerà meno luce nel fondo. Il tessuto di lino ha una struttura naturale molto bella, che conferisce alla stanza un carattere naturale.

Giocate con i colori e i dettagli decorativi

La scelta dei colori per una stanza a volte è una scienza. Non sbaglierete mai con i colori neutri, perché si combinano semplicemente e fanno una piacevole impressione. Non dovete preoccuparvi di essere noiosi. Ad esempio, una tenda beige decorata con filo d'argento sembra elegante. Se il vostro obiettivo è attirare l'attenzione sulle tende, scegliete tonalità vivaci. Le tende monocromatiche sono una scommessa sicura se non avete il coraggio di combinare motivi e stampe. Sono una scelta davvero atemporale. I colori più scuri tendono a restringere la stanza, dando un'impressione più festosa. Tende di lino luminose e chiare in tonalità più morbide o pastello ingrandiscono otticamente gli spazi e creano l'illusione di ariosità e spaziosità.

Lunghezza adatta delle tende

Prima di decidere di acquistare tende, assicuratevi di misurare attentamente le finestre e di decidere la lunghezza più adatta a voi. Le tende fino al pavimento sembrano davvero eleganti e bohémien, ma questa lunghezza non è molto pratica nelle famiglie con bambini piccoli e animali, o in stanze affollate, dove vi muovete spesso intorno alle finestre e c'è il rischio di imbattervi in un arruffato tessuto sul pavimento.

Quale metodo di presa preferite ?

Le tende confezionate con anelli attaccati al tessuto possono essere facilmente passate attraverso un'asta di metallo o legno. È una delle opzioni più comuni, come tende fissate con ganci ai binari o fissate con pinze. La presa delle tende influisce sulla facilità con cui vengono arrotolate, quindi laddove si presume che muoverete le tende più spesso, vale la pena scegliere un metodo che funzioni senza intoppi.

Scopo delle tende

Sceglierete diverse tende da cucina già confezionate, che dovrebbero sicuramente far entrare più luce nella stanza che nella camera da letto, dove è desiderabile l'oscuramento, e vorrete tende diverse per il soggiorno. Una tenda monocolore in colori neutri non attirerà la stessa attenzione di una con un motivo sorprendente. Ecco perché va bene pensare a dove si prevede di posizionare le tende prima di acquistarle.

Abbinate le tende con stile

Le tende monocromatiche vi aiutano a personalizzare facilmente l'aspetto delle vostre finestre in base al vostro stile preferito. Avete un interno decorato in stile scandinavo moderno? Le tende in tonalità naturali si adattano perfettamente! Preferite stile classico? Con noi otterrete anche il valore dei vostri soldi. Date un'occhiata alla nostra offerta di tende confezionate monochromatiche. Le tende accuramente selezionate possono arricchire anche gli interni dall'aspetto noioso, poiché aiuteranno a mettere in risalto lo spazio o dargli un tocco interessante.