La scelta dei mobili da giardino perfetti non è scienza missilistica. Ti consiglieremo come farlo

Da dove cominciare: scegliere passo dopo passo i mobili da giardino ideali

Per creare uno spazio armonioso in giardino o in terrazza, dove ti piacerà trarre ristoro e relax dopo giornate impegnative e frenetiche, devi trovare la soluzione più adatta a te.

 

Quale materiale scegliere?

Cominciamo con il materiale. Questo è importante non solo in termini di stile, ma influisce anche sulla durata dei tuoi mobili. È quindi ragionevole pensare alle condizioni meteorologiche del posto dove vivi, dove riporrete i mobili da giardino fuori stagione e cosa vi aspettate da essi.

Molto spesso si hanno le seguenti opzioni:

Il rattan è una scelta popolare perché ha molti vantaggi: non richiede manutenzione, può resistere a condizioni meteo difficili ed è conveniente. Naturalmente ha anche degli svantaggi, in particolare una durata breve, e se viene esposto alla luce solare per lungo tempo tende a sbiadire. Non esiste solo la variante naturale, ma anche il rattan artificiale, che sta diventando sempre più popolare.

Il legno è un materiale naturale con una bella struttura e un tocco di lusso. Ha un'elevata capacità di carico, è durevole, puoi scegliere tra un'ampia gamma di sfumature, di solito non viene ribaltato dal vento forte e, se lo tratti correttamente, durerà per molti anni. Tuttavia, se non lo tratti sufficientemente e correttamente con un rivestimento protettivo, potrebbe seccarsi e rompersi o gonfiarsi, poiché reagisce all'umidità e alla temperatura. Per l'inverno, è necessario conservare i mobili da giardino in legno e imballarli in un imballaggio protettivo.

Il metallo ha il vantaggio di essere molto robusto, di resistere a condizioni meteo anche più impegnative e, grazie al rivestimento protettivo, non arrugginisce. La manutenzione non è difficile: i mobili da giardino in metallo devono essere puliti ogni tanto con acqua e detersivo. Il suo aspetto negativo è l'elevata conducibilità termica: in estate non bisogna dimenticare che ci si può scottare e in inverno sarà più freddo del legno o del rattan.

La plastica è una scelta popolare perché è leggera, puoi spostare i mobili in plastica facilmente, è disponibile in una serie di colori dai classici come bianco, nero o marrone, a colori più audaci come rosso, blu, verde, viola e rosa. I sui altri vantaggi sono un prezzo molto vantaggioso e una facile manutenzione. Non viene danneggiato nè dall'acqua nè dall'umidità. Tuttavia, manca della stabilità di cui posseggono i materiali più resistenti, non sopporta carichi pesanti e non è molto rispettoso dell'ambiente non solo in termini di durata ma anche per altri motivi. Non sembra lussuoso come il legno o il metallo, ma con il termine sedia di plastica non dobbiamo pensare automaticamente a una semplice sedia bianca.

Fonte: Unsplash.com

Set completo o combinazione di sedie, tavolo e altre attrezzature?

Se vuoi essere sicuro che tutto si abbinerà perfettamente, dai un'occhiata ai set da giardino: il divano, le poltrone e il tavolo sono l'attrezzatura di base, senza la quale non sarà la stessa cosa. I set da giardino completi trasformeranno istantaneamente la tua terrazza o il tuo giardino in un luogo accogliente dove sarai felice di trascorrere il tuo tempo libero e non dovrai preoccuparti se i mobili si abbinano o meno. Devi solo decidere il colore e la dimensione del set.

Fonte: Unsplash.com

l nostro consiglio: divano in rattan è un successo assicurato non solo per il suo aspetto elegante, ma anche per la sua versatilità e il prezzo accessibile. Con comodi cuscini eleva ogni terrazza, pergola o giardino a un nuovo livello.

Sei un'anima creativa e vuoi esprimere il tuo estro creativo? Prova a combinare i singoli mobili da giardino secondo il tuo gusto. Puoi partire da un set da giardino, che completerai con altri elementi, oppure decorare il tuo esterno in modo del tutto originale e procurarti ogni pezzo separatamente. I più coraggiosi possono combinare audacemente stili diversi: elementi industriali e moderni, vintage e classici senza tempo. A volte le combinazioni più inaspettate funzionano meglio insieme.

Quando si cercano i migliori mobili da giardino, però, non dimenticare di tenere a mente dell'area in cui staranno i mobili da giardino e di unire l'aspetto estetico a quello funzionale. Il lato pratico è molto importante: le gambe sottili della sedia in metallo poste sull'erba non sono l'idea migliore, sotto il peso della persona seduta rimangono bloccate nel terreno e sedersi diventa scomodo. Devi assolutamente pensare a questi dettagli in modo da non rimanere deluso.

I modelli più popolari di mobili da giardino

Quali sono le tue opzioni di spazio? Vuoi goderti lì i tuoi pasti o semplicemente rilassarti? O entrambi? Qualunque sia la risposta, oltre ai set da giardino, i seguenti tipi di mobili da giardino dominano le classifiche di popolarità:

Fonte: Unsplash.com

Rilassatevi sull'altalena del giardino

Ognuno ha bisogno di un momento per se stesso. Puoi concederti un momento di relax sull'altalena da giardino. Rilassati e goditi il bel tempo soleggiato sull'altalena. Tra la vasta gamma di design e lavorazioni, non avrai sicuramente problemi a sceglierne uno che soddisfi le tue idee di relax e si adatti al tuo giardino. L'altalena da giardino è una delle preferite non solo dai bambini piccoli, ma anche gli adulti, che dondolando potranno godersi la loro bevanda preferita e dimenticare tutte le preoccupazioni.

L'ombrellone da giardino si occuperà dell'ombra

A volte è necessario prendersi una pausa dal sole cocente e rifugiarsi in giardino all'ombra rinfrescante. L'ombrellone è fatto per questo compito. È vantaggioso se ha la possibilità di regolare l'angolo di inclinazione e l'altezza a piacere. La costruzione solida, che resiste in maniera efficace al vento, così come la superficie impermeabile coperta da un filtro UV, sono proprietà sofisticate, grazie alle quali l'ombrellone svolgerà perfettamente il suo lavoro.

Fonte: Unsplash.com

Il nostro consiglio: un elegante ombrellone da giardino con supporto si trova qui: https://www.delamart.it/p/ombrellone-da-giardino-grande-con-supporto#100181

Panchina romantica: un classico assoluto

Hai un bel giardino roccioso o è più simile all'aiuola coltivata da rivista? È pieno di bei alberi da frutto o almeno di qualche albero in fiore? In tal caso, ti capiamo se vuoi sederti su una panchina di tanto in tanto e goderti la bellezza del tuo giardino. La panchina fa parte da anni dell'arredamento di quasi tutti i giardini.

Lettino

Puoi abbronzarti in una vacanza esotica o a casa in giardino. Tutto quello che devi fare è applicare la crema solare, indossare gli occhiali da sole e sdraiarti su un lettino. Tutti gli amanti del sole apprezzeranno la possibilità di posizionare la parte superiore e regolare lo schienale in base alle proprie esigenze. Se la tua sedia da giardino non ha l'ombra, procurati un ombrellone. Il massimo del comfort è garantito!

Gazebo

Le giornate in giardino sotto il gazebo sono semplicemente magiche. Non sarete sorpresi da rovesci inaspettati, e il forte sole di mezzogiorno non sarà un problema. Se hai spazio per un gazebo in giardino, otterrai non solo un elemento molto moderno ed esteticamente gradevole, ma anche un'attrezzatura molto pratica. Alcuni modelli di gazebo sono dotati di tende o tendaggi da sole che si utilizzano a seconda del tempo.

Che tu abbia solo bisogno di sostituire i tuoi mobili da giardino o che tu abbia bisogno di un'attrezzatura completa, crediamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a farti un'idea delle possibilità, dei vantaggi e degli svantaggi di ogni tipo di mobile. Se vuoi comprare in maniera intelligente, prova a dare la priorità alla qualità. I mobili economici non sono pensati per durare a lungo e, alla fine, ti costerà di più sostituirli che se avessi acquistato subito un'opzione comprovata.