Come creare un'atmosfera natalizia da favola in casa? 8 consigli per la decorazione d'interni

8 consigli per la decorazione d'interni

Ami il Natale? Crea un'atmosfera festiva mozzafiato come uscita da una fiaba. Che tu abbia un piccolo appartamento o una casa grande, che tu preferisca ornamenti classici o che tu preferisca decorazioni più moderne, ti consiglieremo come trasformare la tua casa in uno spazio magico e accogliente di cui nemmeno la signora Babbo Natale si vergognerebbe.

Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e consigli pratici e arreda il tuo soggiorno, camera da letto, cucina o corridoio secondo alcune (o tutte) delle nostre idee:

1. Albero di Natale come simbolo del Natale

Nessuna decorazione natalizia sarebbe completa senza un bellissimo albero di Natale. Diventerà immediatamente l'elemento dominante della stanza e tutta la famiglia potrà godere di momenti gioiosi decorandolo. Sta a te decidere se scegliere un albero di Natale vivo o artificiale, così come le sue dimensioni e la tua combinazione di colori preferita. Se le possibilità d spazio non ti permettono di goderti un albero classico, puoi affidarti alla tua immaginazione e creare un modello non convenzionale.

L'albero di Natale ha un posto nelle nostre case dal 17° secolo, anche se è apparso sulla scena intorno al 1570 a Brema, in Germania. Da lì, questa usanza si è diffusa gradualmente in tutto il mondo, e oggi ha così tante forme che ognuno può trovare la propria.

2. Decorazione della tavola di Natale

Prepara una tavola festiva per la cena della vigilia di Natale e goditi l'atmosfera che vivi solo una volta all'anno.

Fonte: unsplash.com

Sulla tavola del 24 dicembre non devono mancare stole o tovaglie natalizie, ma anche addobbi e fiori vivi con rovi, che abbelliranno la sala da pranzo e aggiungeranno un tocco di serietà e unicità al pranzo. Del resto tutta la famiglia si riunisce a tavola per rilassarsi finalmente dopo giorni o settimane di preparativi, quindi è comprensibile cercare di vivere questi momenti nel modo più gradevole possibile in un ambiente piacevole per gli occhi.

Oltre a una stella di Natale o ad altre decorazioni viventi, le candele dell'Avvento in un candelabro possono abbellire la tavola festiva. Se scegli decorazioni natalizie colorate per sistemare la tavola, la tovaglia dovrebbe essere più discreta, monocromatica o con solo un motivo sottile, in modo che tutto risalti magnificamente. Quando scegli i materiali e i colori degli ornamenti natalizi, segui il tuo gusto, le altre decorazioni della casa e non aver paura di colori più audaci che creano un'impressione esclusiva. Il rosso intenso, l'oro e l'argento sono particolarmente apprezzati, ma recentemente stanno venendo alla ribalta anche materiali naturali, tessuti in tonalità neutre completati da arance essiccate, pigne, cannella e profumati rami di conifere. Sebbene pochi di noi sopportino le tovaglie durante i giorni normali, la tavola di Natale richiede espressamente tovaglie o runner natalizi.

3. Lenzuola, cuscini e tessuti natalizi

Se vuoi ottenere il cambiamento più significativo nella tua casa con la minima quantità di denaro, affidati al potere dei tessuti. Trasformerai completamente l'interno anche cambiando una cosa così piccola come le tende. Per Natale, metti da parte i classici che decorano le stanze normalmente durante l'anno e appendi le tende natalizie festive nelle stanze. Creano immediatamente un'atmosfera speciale. Lascia che si diffonda in tutta la casa e cambia le lenzuola con lenzuola natalizie con motivi tipici.

 Fonte: pixabay.com

Cuscini natalizi con motivi tipici di vischio, renne, paesaggio innevato, albero addobbato, regali, scritte o altri elementi grafici che evocano il Natale saranno adatti anche per il divano o la poltrona preferita. Anche i cuscini natalizi Shaggy sono alla moda, che di per sé sono l'incarnazione dell'intimità e completano perfettamente decorazioni ancora più espressive.

4. Luci e candele natalizie

Niente evoca un'atmosfera così accogliente come il leggero tremolio delle fiammelle di una candela in un bellissimo candelabro. Se sei un amante delle luci, una tenda natalizia con diodi LED sarà la scelta giusta, ad esempio, in camera da letto. Rallenta con la fiamma della candela dell'Avvento, non aver paura di combinare diversi tipi di illuminazione natalizia, candelabri e candele e goditi al massimo le serate con la tua famiglia con un'illuminazione romantica.

 Fonte: unsplash.com

5. L'odore di aghi di pino e cannella

Quale profumo associ alle festività natalizie? Quello della melata, dellacannella, degli aghi di pino odelle  arance? L'olfatto è uno dei sensi con cui percepiamo l'ambiente circostante, quindi durante le festività non dovrebbe mancare un aroma che porti benessere, una sensazione di relax e piacere, in modo che tu possa profumare la tua casa con esso.

Se non hai un albero vivo o un ramoscello o una ghirlanda di rovi, metti nella lampada degli aromi alcune gocce di olio essenziale al profumo di aghi di pino o una miscela di profumi natalizi. Un'altra opzione è quella di posizionare candele profumate nelle stanze. I più abili tra noi possono persino realizzare candele natalizie con un profumo tutto loro a casa e regalarle anche ai propri cari.

Puoi farli dalla soia o dalla cera d'api, che sciogli a bagnomaria. Metti uno stoppino imbevuto di cera in un contenitore di vetro, che lascerai sporgere dal contenitore e asciugare con un margine sufficiente. Puoi aggiungere oli essenziali a tua scelta alla cera sciolta e cospargere chiodi di garofano, ad esempio, sul fondo del contenitore oltre alla piastra dello stoppino per effetto. Versare con cura la cera e lasciare indurire la candela. Potete poi legare il contenitore con dello spago o decorarlo in altro modo e il gioco è fatto.

6. Corona per porta o finestra

Fonte: unsplash.com

Le ghirlande appartengono alle decorazioni classiche che naturalmente associamo al Natale. Piccole, discrete e grande, riccamente decorate, staranno magnificamente sulla porta, ma puoi anche posizionarle su finestre o una zona libera del muro in qualsiasi stanza. Anche in questo caso, hai la possibilità di portarti a casa una ghirlanda viva fatta di rami o scommettere su una bellissima artificiale che ti servirà per molti anni. Che ne dici di crearne una tua e decorarla come preferisci? Qualunque cosa tu decida, non puoi sbagliare con una ghirlanda!

7. Decorazioni natalizie per interni

Anche le piccole cose sparse per l'appartamento possono portare la tua decorazione natalizia al livello successivo. Candelieri, ghirlande, ramoscelli, presepi, ma anche statuine natalizie, statuine di angeli, campanelli, stelle, palline di Natale disposte con altre decorazioni, ad esempio su un vassoio o in un vaso di vetro trasparente, vi ricorderanno che il periodo più bello del anno è in corso.

 Fonte: pixabay.com

8. Costruisci su comprovate combinazioni di colori festivi

Che tu segua o meno le ultime tendenze quando decori l'albero di Natale, l'armonioso abbinamento di colori nella decorazione natalizia è garanzia di un ambiente accogliente, che tutti cerchiamo nelle nostre case durante le festività. Non tutti siamo dotati di un forte senso estetico e del dono di organizzare qualsiasi cosa in modo che sembri uscita da un catalogo, ma con un piccolo sforzo e alcuni consigli e raccomandazioni intelligenti, anche il più anti-talentuoso può evocare un'atmosfera magica.

Una delle combinazioni di colori tradizionali è il rosso, il verde e l'oro. L'interno coordinato in questi colori sembra lussuoso e regale. Una variazione di questa tavolozza con bordeaux, verde scuro e oro sembrerà altrettanto lussuosa. Gli amanti delle combinazioni da festa più moderne apprezzeranno l'accostamento di elementi argento, bianco e blu, oppure proveranno il viola o persino il blu ghiaccio.

Il successo degli ultimi anni è anche il ritorno alla natura e l'enfasi sui colori neutri che si possono trovare in natura.

Se non sei sicuro, non rovinerai nulla anche se scegli un solo colore come dominante. Il più popolare è l'oro, le tonalità argento o anche il bianco neve, oppure combina il blu royal, il rosa cipria o l'argento, il rame o l'oro con il bianco. Armonizza la scelta della tavolozza dei colori con la decorazione generale della casa.