Come alzare rapidamente e facilmente il livello della camera da letto? Prova un copriletto

Trascorriamo circa un terzo della nostra vita in camera da letto. Adattarlo in modo che ci sentiamo a nostro agio non è quindi solo un vizio, ma una necessità.

Dopotutto, tutti vogliono rilassarsi e acquisire forza per un nuovo giorno in un ambiente in cui possono rilassarsi completamente, riposare e rigenerare il proprio corpo durante il sonno.

In questo articolo imparerai l'importanza dei copriletti, quali motivi e colori sono i più popolari, come fare il copriletto per ottenere l'aspetto di un hotel e quali cure richiedono i copriletti.

Perché dovremmo usare copriletto ?

Un copriletto è una parte importante di ogni camera da letto. Ha una funzione decorativa. Puoi spesso scegliere tra una varietà di materiali, motivi, colori e stampe per far sì che il design si abbini perfettamente al tuo stile e migliori l'impressione generale della stanza, che la farà sembrare ordinata e l'interno raggiungerà un livello molto più alto.

Tuttavia, i copriletti non sono usati solo per l'estetica. Nei giorni più freddi, le persone spesso tengono il copriletto come strato aggiuntivo per l'isolamento o, al contrario, nei giorni più caldi, usano un copriletto più sottile invece delle trapunte.

Tuttavia, la più importante è la funzione protettiva. Puoi anche usare il letto durante il giorno: leggi un libro o guarda la tua serie preferita, mentre la tua biancheria da letto sarà protetta dallo sporco o dall'umidità se rovesci tè o caffè, ad esempio. La polvere che vortica costantemente nell'area non si depositerà direttamente sui cuscini e sui piumini ma finirà sul copriletto. Questo renderà il tuo sonno più sano perché dormirai sotto i piumini puliti. Soprattutto nei piccoli appartamenti e nei monolocali, dove il letto ha spesso una funzione diversa da quella per dormire, questo è un accessorio davvero importante.

I copriletti più popolari

Nella tabella delle vendite di copriletti, i colori neutri sono stati vincitori per molto tempo. Quelli si adatteranno facilmente a qualsiasi interno e non combatteranno con motivi su cuscini, coperte o piumoni. Inoltre, i colori della terra danno alla tua camera da letto un tocco di connessione con la natura, che sembra molto accogliente. Il copriletto marrone si adatta perfettamente agli interni classici. Gli amanti dell'interior design scandinavo e minimalista apprezzeranno particolarmente il copriletto monocolore sul letto beige o grigio, oppure i motivi geometrici o la stampa fine con motivi naturali.

Modelli e colori classici

I colori distintivi si adattano alla tua camera da letto? Stai cercando un copriletto che sia decorato con ornamenti interessanti, che conferiscano alla stanza il giusto carattere? Una tale copertura è garantita per non essere trascurata e completerà l'aspetto della stanza secondo le tue idee. I motivi orientali, i delicati motivi floreali, ma anche i colori pastello sono popolari. La scelta è spesso influenzata anche dalla stagione: in estate si tende a optare per colori più chiari, mentre in inverno si punta a colori intensi e sfumature più scure dello spettro cromatico.

Il nostro consiglio: Copriletto di lusso su un letto bordeaux

Copriletti in stile provenzale

Vuoi portare un pezzo di soleggiata Provenza nella tua camera da letto? Non solo i mobili e la scelta dei colori per la stanza, ma anche gli accessori, le decorazioni e i dettagli apparentemente insignificanti possono fare miracoli. Il copriletto in stile provenzale diventa subito l'elemento dominante della camera. Lo stile provenzale è una tendenza in voga in questo momento, quindi se te ne innamori, a volte basta davvero poco: anche un copriletto completa la stanza di cui hai bisogno.

Copriletti in velluto

Il velluto è un materiale che si nota subito ed è molto piacevole al tatto. Le cuciture possono avere molte forme, a seconda dei tuoi gusti, sia che tu preferisca i quadrati classici, le cuciture ornamentali, un motivo moderno a forma di pesce o altre cuciture. In ogni caso, il copriletto in velluto fornirà un'immagine atemporale ed elegante della stanza in uno spirito classico o addirittura minimalista.

Il nostro consiglio: Copriletto in velluto beige con cuciture fini

Copriletto di lusso

Se vuoi qualcosa in più nella tua camera da letto, materiali lucidi, ornamenti ed elementi decorativi si prenderanno cura di tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi anche preferire materiali più esclusivi, che di per sé garantiscono un look premium.

Il nostro consiglio: Lussuoso copriletto beige con motivo caramello

Consigli su come usare copriletto

Se hai paura di non avere tempo ogni mattina per riporre molti cuscini decorativi e copriletti in modo che siano perfettamente distribuiti su ciascun lato, sarai felice di poter imparare questo truco. Anche i più pigri o frettolosi di noi possono avere una camera da letto come da catalogo, anche se non passano mezza giornata a sistemarla. Puoi rifare un letto che non sei riuscito a fare la mattina velocemente gettandoci sopra un copriletto e la stanza sembra immediatamente liscia. Ci vorrà un minuto, e se ti capita di essere sorpreso da una visita inaspettata, non dovrai cedere alla vergogna.

Se vuoi vincere rifacendo il letto, hai diverse opzioni per essere creativo. Un grande copriletto piegato a tre quarti della lunghezza copre facilmente i piumini piegati in modo imperfetto, quindi l'hai fatto molto rapidamente. Se il copriletto non copre completamente i piumini, allora è necessario avere almeno un po' di determinazione affinché il risultato sia soddisfacente.

Un altro modo per ottenere un effetto regolato molto gradevole è utilizzare un mezzo copriletto con dimensioni di 130x240 cm. Anche un grande copriletto piegato a metà ti aiuterà a garantire questo effetto. Il copriletto è posizionato sul piumone, copre il fondo del letto e si estende per circa la metà del letto. Completerai il look perfetto con un paio di grandi cuscini, su cui posizioni due più piccoli e poco impegnativi, ma molto efficaci e lo styling del letto è pronto. Si consiglia inoltre di prendere un copriletto con un motivo per bambini nella stanza dei vostri piccoli.

Copriletti matrimoniali: come scegliere la taglia giusta ?

Le dimensioni ideali che dovrebbe avere un copriletto dipendono dalle dimensioni e dal tipo di letto, ma devi anche considerare quanto vuoi coprirlo con il copriletto - se deve arrivare quasi a terra o se vuoi un copriletto più corto. Ricorda che se hai una cornice più grande, utilizzerai più tessuto.

Il copriletto 220x240 cm è un classico che basterà per un letto matrimoniale con una larghezza di 180 cm. Se il letto è più largo, dovresti cercare una dimensione più grande, altrimenti rischierai che non copra sufficientemente i lati del letto e non svolga la sua funzione al cento per cento. Il copriletto per un letto 160x200 cm, che coprirebbe solo parzialmente il letto, può essere utilizzato anche per un divano o un letto singolo.

Da noi troverai copriletti matrimoniali economici che soddisferanno le tue esigenze, oltre a pezzi di design di qualità e sofisticati che sono un piacere da guardare.

Come prendersi cura del copriletto ?

Innanzitutto la cura del copriletto deve essere adattata al materiale di cui è composto. Le istruzioni sull'etichetta ti diranno come pulire, lavare, stirare o non stirare per mantenerne le proprietà e l'aspetto il più a lungo possibile. In ogni caso, dovresti ventilare regolarmente copriletto, cuscini e piumini per avere un ambiente pulito e fresco nella camera da letto in cui puoi rilassarti.

I copriletti in cotone sono i più facili da mantenere. Non richiedono cure particolari, puoi lavarli senza problemi e sono facili anche ad asciugare. Non c'è bisogno di preoccuparsi nemmeno dei copriletti in poliestere, spesso possono vantare una grande durata, essere irrestringibili e anche molto piacevoli al tatto.

Il copriletto è un aiuto domestico davvero utile. Infine, dobbiamo evidenziare un altro importante vantaggio: se ti viene voglia di cambiare qualcosa, non devi subito acquistare mobili nuovi e verniciare. A volte basta davvero poco: cambiare il copriletto per uno schema più pronunciato o diverso. Questa soluzione è molto meno costosa, ma il risultato che otterrai ti stupirà. Hai già scelto con noi?