Un'ottima guida per scegliere il miglior trampolino elastico per il tuo giardino

Se vuoi incoraggiare i tuoi bambini a trascorrere il loro tempo libero attivamente all'aria aperta, un trampolino da giardino è un'idea fantastica. Probabilmente non c'è bisogno di presentare il trampolino a nessuno, poiché ultimamente sta riscuotendo un enorme interesse. Questa invenzione forte, durevole ed elastica, di solito di forma circolare, è l'ideale per bambini e adulti per tenersi in forma in modo divertente.

Trampolino per bambini: quali sono i suoi vantaggi?

Come ogni movimento, saltare su un trampolino ti porterà molti benefici per la salute. Questi sono gli argomenti principali per cui vale la pena procurarsi un trampolino non solo per bambini, ma anche per adulti:

  • quando salti su un trampolino non stressi le ginocchia e le articolazioni dell'anca - grazie alla superficie flessibile su cui atterri, il peso del tuo corpo è ridotto e non c'è il carico come se stessi saltando su una superficie di cemento duro, per esempio.
  • rafforzerai le gambe - saltare sul trampolino rafforzerà i muscoli delle gambe e aumenterà la tua forza in esse.
  • allunghi i muscoli e allenti la tensione in essi.
  • migliorerai la coordinazione dei movimenti di tutto il corpo - migliore è la coordinazione che hai, più preverrai cadute e lesioni e migliorerai la tua stabilità ed equilibrio. Noterai i risultati dopo poche settimane.
  • ti divertirai all'aria aperta e migliorerai il tuo umore. Saltare spesso intrattiene i bambini più della corsa.
  • ti rilassi dopo una dura giornata e allevi lo stress.
  • ultimo ma non meno importante, puoi modellare la tua figura e perdere peso saltando regolarmente sul trampolino.
  • i bambini possono trascorrere il loro tempo sul trampolino in altri modi, oltre a saltarci sopra : hanno il loro posto dove rilassarsi, giocare, disegnare, leggere, nascondersi, e semplicemente fare tutto ciò che l'immaginazione dei bambini può offrire loro. Il solo fatto di sdraiarsi sul trampolino è tutta un'altra cosa per loro, una specie di calamita a cui non potranno resistere.

Come scegliere un trampolino elastico

Sapete cosa considerare quando si vuole acquistare un trampolino che sia il più adatto alle proprie esigenze e che soddisfi anche i criteri di sicurezza? Naturalmente il budget è fondamentale, ma il prezzo non è l'unico criterio da considerare. In particolare, dovreste concentrarvi sui seguenti fattori:

Il tipo di trampolino

Prima di tutto, è bene chiarire se si sta cercando un trampolino per interni o una versione adatta all'esterno.

I trampolini per interni hanno generalmente dimensioni più ridotte e un diametro di circa 90 centimetri, quindi possono essere utilizzati in spazi più piccoli. Sono disponibili non solo per far divertire i bambini, ma anche per il fitness e l'esercizio degli adulti. Sono più leggeri e facilmente trasportabili e alcuni tipi di trampolini fitness sono persino dotati di corrimano per rendere più efficiente l'esercizio fisico. È il caso, ad esempio, dei trampolini per il salto, sui quali è possibile allenarsi in modo soddisfacente. La superficie di salto tende a essere fissata con molle metalliche o con una speciale molla di gomma, meno rumorosa rispetto alle molle metalliche.

I tappeti elastici da esterno sono progettati per essere collocati all'aperto, spesso in giardino. Possono essere collocati su una superficie piana del prato o affondati nel terreno se si intende provare elementi acrobatici sul trampolino. In questo caso, la massima stabilità possibile sarà più che utile. Rispetto ai trampolini da interno, quelli da esterno sono solitamente più grandi, più pesanti e più robusti e, a meno che non si investa in un modello resistente alle intemperie, è consigliabile riporli per l'inverno e tirarli di nuovo fuori in primavera. Un tipo speciale di trampolini da esterno è quello cosiddetto interrato, costruito nel terreno in modo da essere molto più discreto ma anche più sicuro.

Fonte: Unsplash.com

Dimensioni e diametro del trampolino

Si possono scegliere trampolini di diverse dimensioni. Il diametro della superficie di salto e l'altezza della superficie di rimbalzo possono essere particolarmente utili. Il diametro della superficie di salto è spesso compreso tra 90 e 500 centimetri, mentre l'altezza della superficie di rimbalzo è solitamente compresa tra 40 e 100 centimetri. Queste cifre sono indicative non solo per le possibilità di spazio, ma anche per il numero di persone, di quale composizione di età, che trascorreranno il loro tempo libero sul trampolino.Per motivi di sicurezza, è necessario prevedere almeno 1 metro di spazio libero intorno al trampolino e decidere se sono necessari dei gradini per salire sul trampolino o se è possibile farne a meno, a seconda dell'altezza della superficie di rimbalzo.

 Consideriamo le dimensioni del trampolino in base a chi lo utilizzerà. Per i bambini più piccoli, fino a 3 anni, sono sufficienti i trampolini con un diametro massimo di 200 centimetri. Su di essi può saltare una sola persona alla volta. Per i bambini dai tre anni in su è necessario un diametro di almeno 200-300 centimetri, ma si tratta comunque di un trampolino per una sola persona. Un diametro fino a 300 centimetri è ideale per un piccolo giardino, ma la capacità di carico è di solito già discreta. Per giardini più grandi o per più persone, cercate trampolini con un diametro superiore a 300 centimetri e, se volete che adulti e bambini possano saltare sul trampolino e lo spazio del vostro giardino lo consente, cercate un trampolino con un diametro di 400 centimetri o più. Tuttavia, un trampolino di questo tipo avrà bisogno di un'area di almeno 6 metri dove poterlo posizionare.

Peso e capacità di carico del trampolino

Le dimensioni del trampolino sono strettamente correlate alla sua capacità di carico. Come regola generale, più grande è il trampolino, maggiore è la sua capacità di carico. Non bisogna mai superare la capacità di carico massima indicata dal produttore per non rischiare di rompere le molle, la superficie di salto e di farsi male. L'esposizione di un trampolino a carichi eccessivi che non è costruito per gestire ne pregiudica la durata.

I trampolini progettati principalmente per i bambini hanno di solito una capacità di carico di circa 80 chilogrammi, ma quelli più grandi possono facilmente sopportare un centinaio di chilogrammi in più. Una portata di oltre 100 chilogrammi è di solito sufficiente per un trampolino progettato per una persona e può gestire anche i bambini più piccoli che fanno del trampolino un rifugio per il relax e il gioco. Ricordate però che i bambini crescono rapidamente, quindi la portata massima che oggi è sufficiente per voi potrebbe non esserlo più tra qualche anno. È sempre meglio prevedere un margine maggiore per evitare di dover sostituire un modello più piccolo con uno più grande e più resistente dopo qualche anno. Le dimensioni del trampolino, il materiale utilizzato e l'attrezzatura aggiuntiva sono ovviamente legati anche al peso totale . Se il trampolino sarà collocato in giardino tutto l'anno e non verrà spostato, questo aspetto non è così rilevante, ma se si prevede di piegare e spostare il trampolino frequentemente, vale la pena scegliere un modello con struttura leggera, che sarà molto più facile da maneggiare rispetto a un trampolino che pesa oltre 70 kg.

La costruzione e la stabilità sono fondamentali

La costruzione di un trampolino, cioè il design dei materiali, ha un enorme impatto sulla qualità e sulla durata del prodotto. È importante prestare attenzione a come sono fatti il telaio del trampolino, le molle e la superficie di salto. La struttura deve essere sufficientemente robusta e durevole, quindi l'ideale è che sia in acciaio. Sul mercato esistono anche strutture in alluminio, ma sono più soggette all'usura e non sono altrettanto resistenti. Tuttavia, hanno il vantaggio di essere più leggere. Un trampolino da giardino posizionato all'esterno richiede che la struttura abbia un'adeguata finitura resistente agli agenti atmosferici. Questa si ottiene con la zincatura o galvanizzazione, che protegge la parte metallica del trampolino dalla corrosione, oppure con uno speciale rivestimento con vernice a polvere nera, che garantisce anche la resistenza alla ruggine. Per quanto riguarda la stabilità, soprattutto per i trampolini più grandi, è vantaggioso che abbiano le gambe a U, in quanto sono più stabili rispetto alle classiche gambe dritte. Un normale trampolino da giardino ha di solito da 3 a 6 gambe di questo tipo; più sono robuste e grandi, meglio è in termini di sicurezza e stabilità.

Superficie di salto e molle

La superficie di salto del trampolino deve essere realizzata in un materiale speciale con una superficie liscia in modo da non causare abrasioni. Allo stesso tempo, deve essere sufficientemente resistente e avere un effetto memoria, ma è importante anche la resistenza ai raggi UV, soprattutto per i trampolini da esterno. La superficie di salto è spesso realizzata in polipropilene, che si distingue per la sua eccellente resistenza all'umidità, alla pioggia e alla forte luce solare, ma anche alle sollecitazioni. A seconda delle dimensioni del telaio, il trampolino è dotato di circa 40-100 o più molle. I migliori trampolini hanno molle caratterizzate da un'elevata durata e da un effetto memoria, che garantisce che l'elasticità e la forza delle molle non diminuiscano nel tempo. Per i trampolini situati all'aperto, è importante assicurarsi che le molle siano protette dalla corrosione e dagli agenti esterni, in modo che possano svolgere la loro funzione in modo affidabile. Idealmente, le molle dovrebbero essere coperte sulla parte superiore e sui lati con un rivestimento progettato per questo scopo. In questo modo si proteggono le molle da eventuali danni, ma si protegge anche la superficie rimbalzante da eventuali rotture.

In generale, più molle ha un trampolino, più è comodo saltarci sopra e migliori sono le sue proprietà di rimbalzo.

Fonte: Pixabay.com

Rete di sicurezza: perché è importante e quale tipo preferire?

I trampolini per bambini devono essere dotati di una rete di protezione per evitare che il trampolino cada a terra. Esistono due tipi di rete tra cui scegliere: una rete di sicurezza per esterni e una per interni. Si differenziano per l'area in cui vengono montate. La rete di protezione esterna è posizionata intorno al telaio del trampolino, quindi consente di utilizzare l'intera area del trampolino per giocare, mentre la rete di protezione interna è posizionata davanti alle molle, quindi impedisce di rimanere incastrati tra le molle o di colpire il telaio del trampolino, ma riduce leggermente l'area di salto. È particolarmente apprezzata dai bambini più piccoli perché riduce al minimo il rischio che mani o piedi rimangano incastrati tra le molle.

L'altezza della rete di sicurezza dipende anche dalle dimensioni del trampolino. Se non è indicato direttamente nella descrizione del produttore, è possibile calcolare l'altezza della rete di sicurezza semplicemente sottraendo l'altezza dell'area di salto dall'altezza complessiva della struttura del trampolino. Un'altra caratteristica importante che la rete di un trampolino per bambini dovrebbe avere è la protezione sotto forma di cerniera o fibbie. Quando il bambino entra nel trampolino, la rete si apre, ma quando il bambino salta, questa apertura si chiude. La rete di protezione deve essere molto resistente agli strappi e leggermente flessibile per svolgere in modo affidabile il suo compito.

Fonte: Pixabay.com

Trampolino e sicurezza

Già al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla massima sicurezza e preferire un modello di qualità che non solo soddisfi gli standard minimi di sicurezza (ovvero la norma tecnica STN EN 1176) ma che sia dotato di certificati di sicurezza, come il marchio di qualità tedesco TUV SUD. Controllate anche regolarmente le condizioni del trampolino, con particolare attenzione alle saldature e alle giunture. Queste non devono presentare crepe o danni visibili. Saltare su un trampolino è divertente, ma per ridurre al minimo il rischio di lesioni è necessario seguire alcune regole e posizionare il trampolino in un luogo adatto e sicuro, con uno spazio sufficiente intorno. Non solo la qualità del design del trampolino, ma anche il luogo in cui viene collocato gioca un ruolo importante per la sicurezza. L'ideale sarebbe posizionare il trampolino su una superficie morbida e piana, ad esempio sull'erba. Potreste essere tentati di posizionarlo sul cemento o su un'altra superficie dura, ma non è la migliore idea dal punto di vista della sicurezza. In caso di caduta dal trampolino, una superficie dura non farebbe che aumentare il rischio di lesioni. Per quanto riguarda la scelta del luogo ideale per il trampolino da giardino, è sconsigliato posizionarlo alla luce diretta del sole, ma anche sotto i rami, su un tetto piano o su un terreno instabile e irregolare. Se decidete di posizionare il trampolino sotto un tetto o al chiuso, assicuratevi che ci sia abbastanza spazio tra il soffitto e la testa del rimbalzista, in modo da evitare il rischio di lesioni. È necessario almeno mezzo metro di spazio tra la persona e il tetto o il soffitto. Non saltate su un trampolino bagnato perché è scivoloso, né sopravvalutate le vostre capacità. Non tentare capriole o acrobazie e rispettare l'area segnata da cui si deve rimbalzare e cercare di atterrare nello stesso punto.

Accessori per il trampolino che vale la pena avere

Quando acquistate un trampolino, assicuratevi di sapere cosa è incluso, in modo da poter ordinare subito gli accessori di cui avete bisogno, se necessario. Una delle caratteristiche più pratiche che sicuramente utilizzerete con il vostro trampolino è il gradino, che renderà più facile salire e scendere dal trampolino. Soprattutto se l'area di salto è più alta e il trampolino sarà utilizzato da bambini piccoli, senza gradini sarà difficile per loro salire e c'è il rischio di cadere quando si scende senza gradini. Anche gli ancoraggi utilizzati per fissare il trampolino al suolo sono un utile supporto. Garantiscono una maggiore stabilità anche in caso di forte vento. La copertura del trampolino per proteggerlo dalla pioggia e, naturalmente, la copertura delle molle sono anch'esse utili.

Potete acquistare un trampolino di qualità con tutto il necessario qui: https://www.delamart.it/trampolini

Cura del trampolino

Potete divertirvi sul vostro trampolino dalla primavera all'autunno, ma in inverno è bene riporlo correttamente, ad esempio in una casetta da giardino in un luogo asciutto, in modo che le giunture e le molle non siano esposte a inutili arrugginimenti, e gli sbalzi di temperatura, la neve e il gelo non contribuiranno di certo alla durata del trampolino. Se non volete piegare la struttura, dovreste almeno smontare la superficie di salto, la rete e gli accessori per l'inverno. Potete mantenere il vostro trampolino in buone condizioni il più a lungo possibile se controllate regolarmente le sue condizioni e sostituite le parti usurate. Prestate particolare attenzione alle molle e alle parti metalliche, che dovrebbero essere lubrificate con vaselina almeno una volta all'anno per proteggerle dall'attrito eccessivo e dalla corrosione. Poiché il trampolino è esposto alle intemperie e all'ambiente esterno, non si può evitare di pulirlo. Non è nulla di complicato, basta un panno morbido in microfibra e acqua tiepida. Assicuratevi di non utilizzare detergenti aggressivi e abrasivi per evitare di danneggiare la superficie del trampolino.