Trova il tempo per i rituali di bellezza! I tavoli da toeletta sono perfetti per questo

Dalla storia delle toelette

Gli egiziani sapevano già che prendersi cura di se stessi era importante. Pertanto, nelle loro tombe, tra le altre attrezzature, si trovavano spesso varie scatole di legno, metallo, ceramica o osso, che venivano utilizzate per conservare profumi, unguenti, oli, specchi o trucchi. Inoltre non rimasero indietro neppure nell'antica Grecia e a Roma, dove usavano persino decorare le scatole con motivi mitologici. Nel XII secolo apparvero anche in Europa piccoli armadietti con specchio, alcuni in versione portatile. Erano usati per riporre cosmetici e gioielli e possiamo considerarli come una sorta di predecessori della toeletta. Tuttavia, non è apparso fino alla fine del XVII secolo in Francia. Aveva un tettuccio pieghevole, il cosiddetto poudreuse e faceva parte delle famiglie dell'alta società.

Della sua fama fu probabilmente responsabile Madame de Pompadour. Ha passato ore ad abbellirsi al tavolo da toeletta. Poiché riceveva visitatori alla sua toeletta durante i suoi trattamenti di bellezza, è diventata un luogo di discussioni e incontri con gli amici. Anche Maria Antonietta e Maria Teresa adoravano i tavoli da toeletta. Ogni donna influente desiderava averla.

Nel corso del tempo, i tavoli da toeletta sono penetrati nelle famiglie e nella classe media e le opzioni di design si sono ampliate. Il design dei tavoli è stato ispirato dallo stile gotico, ma anche dal Rinascimento, dalo stile Impero, dal Rococò e da altre correnti, si sono verificate innovazioni anche nell'uso di vari materiali, da metalli passando da vetro, marmo e altri. I tavolini da toeletta più vecchi erano dotati anche di lavabo, il loro aspetto cambiò gradualmente e alcuni modelli divennero letteralmente iconici. Ancora oggi puoi ordinare repliche ispirate alla storia. Non c'è certo bisogno di presentare a nessuno il tipico beauty table di Hollywood, che è apparso spesso nei film ed è associato a nomi come Marilyn Monroe o Audrey Hepburn.

Fonte: unsplash

I vantaggi delle tolette: perché valutarle?

Cosa c'è di così speciale nei tavoli da toeletta da trovare ancora oggi il loro posto in molte case? A parte il fatto che le moderne tolette sono un'interessante aggiunta all'interno, offrono molto di più. La loro funzione più importante è la perfetta organizzazione di cosmetici, trucco e gioielli, che non devono sopraffare il tuo modesto spazio in bagno.

Le toelette con specchio sono il luogo ideale per truccarsi, aggiustare l'aspetto o applicare maschere, creme, sieri e altri cosmetici. Personalizzalo in modo da creare una piacevole oasi di pace, solo il tuo regno personale, dove rilassarti e regalarti un meritato momento - cura della pelle e benessere, ad esempio, dopo una dura giornata di lavoro.

Come scegliere la toeletta perfetta

Al momento, puoi scegliere tra una vasta gamma di tolette e sul mercato c'è anche una toletta per bambini per piccole dive. È particolarmente importante decidere le giuste dimensioni a seconda della stanza in cui verrà posizionato il tavolo, ma anche di ciò che si desidera riporre al suo interno, così che si passi direttamente alla necessità di spazio di stoccaggio sufficiente.

Fonte: unsplash

È pratico se il tavolo ha cassetti o armadietti per tutti gli accessori, per molte donne uno specchio con illuminazione è un must assoluto. Per quanto riguarda il look, sta a te scegliere se preferisci una toeletta hollywoodiana in stile diva del cinema, oppure preferisci un interessante pezzo vintage o un modello minimalista. Avrai anche bisogno di una comoda sedia, sgabello o poltrona per il tavolo. È anche importante che sia realizzato in materiale di alta qualità e durevole in modo che possa servirti a lungo e in modo affidabile.

Guarda l'offerta su https://www.delamart.it/tavoli-da-toilette e scegli la tua.