Serre di plastica dalla A alla Z: tutto ciò che devi sapere su di esse

La gioia di coltivare le proprie verdure è indescrivibile. Se hai uno spazio nel tuo giardino dove puoi mettere una serra di plastica, non esitare. Chiunque coltivi regolarmente una varietà di diversi tipi di piante beneficerà dei vantaggi offerti dalle serre di plastica. Oltre ad accelerare la crescita e la maturazione, proteggere le piante, il prezzo accessibile e l'ampia gamma di dimensioni sono un grande vantaggio. Oltre alla frutta e alla verdura, le serre di plastica offrono anche ottime condizioni per la coltivazione dei fiori.

In questo articolo, abbiamo preparato le risposte alle domande più comuni che potresti avere sulle serre di plastica.

1. Cosa coltivare in una serra di plastica

Alcune delle piante che si comportano particolarmente bene in una serra di plastica includono vari tipi di pomodori: ciliegino, cimelio e cespuglio. I pomodori hanno bisogno di temperature tra i 20 e i 25 gradi per crescere, e le condizioni in una serra di plastica sono ottime, anche migliori che in una serra, perché è più facile regolare l'umidità e quindi ridurre l'incidenza della muffa.

Per gli amanti delle erbe aromatiche e delle insalate, una serra di plastica può fornire una scorta regolare di basilico, melissa e origano. Anche sedano, broccoli o cavolfiori prosperano qui e puoi persino coltivare peperoncini piccanti. Le fragole sono il frutto più comune coltivato nella serra di plastica, ma l'ambiente caldo e umido si adatta anche alla vite. Questo fornisce ombra per altre piante.

Una serra di plastica può anche darti un buon raccolto di cetrioli da insalata. Tuttavia, è importante ricordare che i cetrioli hanno bisogno di una temperatura stabile superiore a 30°C per crescere, quindi quando fa freddo è una buona idea riscaldare la serra di plastica per evitare forti sbalzi di temperatura. Sebbene tu possa coltivare i cetrioli a temperature più basse, c'è il rischio di un raccolto ritardato e di un sapore alterato.

2. Come scegliere la serra di plastica ideale?

Quando acquisti una serra di plastica, scoprirai che ci sono diverse opzioni sul mercato. Ti consiglieremo quali parametri sono essenziali per aiutarti a orientarti.

Tipi di serre di plastica

Tunnel: puoi usarlo per coltivare ravanelli, lattughe e metterlo nel luogo prescelto attaccando la struttura, il più delle volte bastoncini piegati, nel terreno. Questi vengono poi ricoperti da una pellicola protettiva e nasce la mini serra in plastica. Se non hai molto spazio a disposizione, è una soluzione pratica.

Grande tunnel in polietilene da giardino: un classico grande tunnel in polietilene da giardino disponibile in una varietà di dimensioni e che ti consente di entrare subito.

Costruzione

Se stai cercando una serra in plastica di buona qualità, assicurati di considerare il materiale di costruzione quando ne scegli una. Per resistere a forti venti e forti piogge, deve essere realizzato con materiali durevoli ed essere in grado di stare saldamente in posizione. I modelli più comuni che incontrerai sono:

Alluminio: è resistente, leggero, ad alta duttilità
Plastica: resistente all'acqua, leggera, ma non così forte e a rischio di rottura. Il più grande vantaggio della costruzione in plastica è il suo prezzo basso.
Acciaio: materiale più durevole, resistente, robusto, resistente a vento e pioggia, più durevole, ma di dimensioni maggiori e più costoso.

Lamina

La lamina è una parte essenziale della serra di plastica, quindi dovresti prestare attenzione anche al materiale di cui è fatta. Sicuramente vuoi che duri più di una sola stagione, quindi devi concentrarti sulla qualità in modo da non dover acquistare un foglio di ricambio per la tua serra di plastica così presto. Alcuni dei tipi più comuni di fogli che puoi trovare sul mercato includono:

Agropellicola - questo è tipicamente usato per le serre, fornisce stabilizzazione UV e ci sono diversi tipi di pellicola che rientrano nel termine agropellicola - alcuni più durevoli, altri durano solo una stagione.

Pellicola laminata trasparente - meccanicamente è molto resistente perchè dotato di griglia rinforzata, trasmette molto bene la luce ed è adatto per tunnel in polietilene ma anche per parenten.

Lamina per serra - come suggerisce il nome, è più spesso utilizzato per coprire le serre, ma viene utilizzato anche per le serre di plastica grazie alla griglia rinforzata, vanta una lunga durata, resistenza agli agenti atmosferici e robustezza.

Oltre a questi tipi di fogli, sul mercato sono disponibili altre versioni colorate, quindi è necessario esaminare le loro proprietà e il modo in cui si comportano nelle condizioni in cui prevedi di inserirle. Ad esempio, abbiamo un PE multistrato Pellicola UV4 con una rete in PP verde che è incorporata nella struttura della lamina e ne aumenta la resistenza. Fornisce ottime condizioni per lo sviluppo delle piante.

Copertura per la terra, porte, finestre

Alcuni tipi di tunnel in polietilene sono dotati di una copertura per la  terra attorno all'intera larghezza e lunghezza della superficie. Per rendere più stabile il tunnel in polietilene, va ricoperto di terriccio su tutta l'area e di ciottoli posti sopra. Le finestre sono utilizzate per regolare l'umidità, la temperatura e la circolazione dell'aria. Molto spesso possono essere arrotolati con il velcro.

Le finestre chiudibili con zanzariere impediscono l'ingresso di visitatori indesiderati nel tunnel in polietilene e garantiscono una ventilazione regolare. Il posizionamento delle finestre su entrambi i lati è importante per una completa circolazione dell'aria. Anche le porte avvolgibili di larghezza sufficiente che possono essere chiuse con una cerniera contribuiscono alla funzionalità della serra di plastica.

Misure

Le serre di plastica sono disponibili in una varietà di dimensioni. Per scegliere quello giusto per te, dovrai calcolare quanto è grande il tuo giardino, quanto spazio può occupare la serra e cosa vuoi far crescere in esso. L'altezza di 2 m di un tunnel in polietilene permette di muoversi comodamente senza doversi accovacciare. Le dimensioni più vendute sono 2x3 m o 3x6 m, ma ovviamente hai opzioni più grandi.

Prezzo

Diversi fattori influenzano il prezzo: le dimensioni della serra in plastica, il materiale utilizzato, il marchio, gli accessori e altro ancora. Se vuoi fare un buon affare su una serra di plastica, una vendita fuori stagione è l'ideale.

3. Dove posizionare la serra di plastica?

Naturalmente, dipende sempre dallo spazio, dalla disposizione del giardino e da altri fattori individuali, ma se puoi utilizzare alcuni trucchi intelligenti a tuo vantaggio, puoi risparmiare denaro e ottenere risultati migliori.

Per evitare l'uso di stufe, è possibile utilizzare il cosiddetto "calore disperso" della casa o del cottage e posizionare la serra di plastica sul lato sud, sud-ovest o sud-est della casa e sfruttare l'isolamento termico e proprietà di accumulo di calore delle pareti della casa. Inoltre, se l'edificio ha un muro bianco, questo rifletterà la luce nella serra di plastica e le tue piante saranno illuminate più intensamente.

Anche mettere la serra sottovento è una mossa intelligente. Lo proteggerai da possibili danni causati da forti venti, poiché la sua struttura non è forte come una serra.

4. Vantaggi della coltivazione di frutta e verdura in serra

Ci sono molti vantaggi in una serra che renderà molto più facile la coltivazione di frutta e verdura stagionalmente.

In movimento

Rispetto a una serra, c'è la possibilità di spostarla facilmente in un'altra posizione, se necessario. Se il terreno in un determinato luogo è già impoverito o addirittura infestato da parassiti o malattie, puoi spostarlo facilmente altrove, la sua leggerezza e il suo design lo consentono.

Mantenimento di condizioni stabili

La serra di plastica può impedire all'acqua di defluire rapidamente dal terreno e il grande volume d'aria che trattiene assicura che la temperatura non sbalzi e rimanga a livelli ottimali, le piante non subiscono shock termici quando vengono annaffiate e crescono più velocemente. Puoi anche coltivare frutta e verdura sana e ridurre il rischio di malattie fungine con una serra. Le foglie e gli steli delle piante sono ben protetti e hanno un clima ideale, rendendole meno suscettibili alle malattie fungine.

Anche se abbiamo ottime condizioni per coltivare vari tipi di frutta e verdura alla nostra latitudine, potresti riuscire a coltivarne alcuni che non sono comuni nel clima slovacco.

Protezione delle piante

Le lamine UV sulla serra proteggono le piante dalla forte luce solare. Forniscono luce, umidità e calore sufficienti, il che rende più rapida la crescita e la maturazione del frutto. La pellicola protegge anche frutta, verdura, fiori ed erbe aromatiche da vento, pioggia battente e sbalzi di temperatura.

5. Serra a vapore, serra o serra di plastica?

Ti stai chiedendo quale opzione scegliere? Ognuno ha i suoi pro e contro, alcune cose che hanno in comune, alcune cose in cui differiscono. Tutte e tre le opzioni ti consentono di pre-coltivare le tue piantine, accelerare la raccolta e garantire una maggiore fertilità o coltivare piante che non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere in aiuole convenzionali. Puoi usarli separatamente o scegliere la combinazione più adatta a te.

Le serre di plastica non sono costruite per la coltivazione di frutta e verdura tutto l'anno, mentre in una serra riscaldata questo è possibile.

Se confrontiamo una serra di plastica con una serra a vapore, è chiaramente la vincitrice per le sue dimensioni e altezza, poiché puoi lavorarci, anche fare i lavori di preparazione primaverile se porti un tavolo o degli scaffali all'interno. La serra a vapore ci aiuterà a pre-coltivare piantine, accelerare la crescita di lattughe o ravanelli e in estate puoi usarla come un normale letto. Delle tre opzioni, una serra a vapore è l'opzione più economica.

Rispetto a una serra, una serra in plastica ha il vantaggio che le sue lamine sono facili da sostituire e, se investi in qualità, dureranno a lungo. Se il vetro della tua serra si rompe, il costo della riparazione e della sostituzione delle parti danneggiate sarà molto più alto. Una serra richiede un investimento maggiore al momento dell'acquisto rispetto a una serra di plastica e non può essere spostata facilmente quanto necessario. Non è necessario tenere una serra in giardino tutto l'anno, basta smontarla e rimontarla, basta spingere la struttura nel letto. I letti di alluminio sono quindi adatti anche a principianti e coltivatori poco esigenti.

Svantaggi delle serre di plastica

Tuttavia, in alcuni casi, una serra ha un vantaggio rispetto a una serra di plastica. Se usi spray chimici, ridurrai la durata della pellicola, cosa che non è il caso del vetro. Inoltre, la resistenza ai danni meccanici è maggiore con una serra. La solida costruzione di una serra rende molto più facile resistere a forti venti e tempeste.

Le serre sono spesso dotate di una vasta gamma di accessori che facilitano la semina e la crescita delle piante. Per le serre in plastica la scelta è più limitata, ma puoi utilizzare diversi tipi di supporti, scaffali e tavoli per facilitare il tuo lavoro. Ci sono anche termometri e sistemi di irrigazione se sei seriamente intenzionato a coltivare. Una serra di plastica non è adatta per la coltivazione di frutta e verdura tutto l'anno perché ha proprietà di isolamento inferiori rispetto a una serra.

6. A cosa prestare attenzione quando si coltiva in una serra di plastica!

Per godere di un raccolto abbondante, vale la pena seguire consigli ben intenzionati che possono semplificarti la vita e prevenire vari problemi che potrebbero interessare le tue piante.

Irrigazione

Innaffia le tue piante direttamente alle radici, cercando di evitare che l'acqua penetri sulle foglie. Per rendere l'irrigazione il più efficace possibile, annaffia leggermente il terreno. Pensa e consulta un professionista su quale sistema di irrigazione sarebbe adatto alle tue esigenze, imposta il giusto regime di irrigazione in modo che le piante ottengano la giusta quantità d'acqua al momento ideale. Utilizzare sempre acqua di buona qualità, pulita e sicura per l'irrigazione, soprattutto se si utilizza la tecnologia di irrigazione. Le impurità nell'acqua potrebbero ostruire gli ugelli.

Quando si sceglie il giusto tipo di sistema di irrigazione, tenere conto delle esigenze individuali delle piante. Alcuni non tollerano la bagnatura superficiale, ma richiedono acqua a sufficienza nella zona delle radici. Altri richiedono un'elevata umidità e altri ancora richiedono una combinazione di irrigazione superiore e inferiore.

Spaziatura delle piante

Quando pianifichi ciò che vuoi coltivare nella tua serra di plastica, ricorda che alcune verdure non si tollerano a vicenda e non dovrebbero essere piantate una accanto all'altra. Ai pomodori non piacciono i cetrioli e i peperoni, quindi è preferibile piantarli separatamente piuttosto che nello stesso letto di alluminio.

Se vuoi coltivare più di un tipo di ortaggio, cerca di abbinare quelli che amano condizioni simili. I cetrioli richiedono molta più umidità rispetto ai pomodori o ai peperoni. Una grande serra di plastica ti permetterà di posizionare in modo appropriato piante con esigenze diverse: peperoni verso la porta e cetrioli alla fine. Tuttavia, se hai un piccolo spazio, non cercare di stipare troppe verdure o non otterrai un buon raccolto. Ogni pianta ha bisogno di spazio e nutrienti sufficienti per crescere in modo sano.

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno nella serra di plastica per la stagione dovrebbe idealmente iniziare in autunno. Il fertilizzante organico, il letame, fornirà al terreno i nutrienti necessari. Prima di piantare le prime piante, si consiglia di annaffiare abbondantemente il terreno. In questo modo sarà più facile per le piante attecchire. Inoltre, dovresti concimare il terreno prima di piantare con fertilizzanti industriali o letame granulare, letame di pollo, fatto in casa.

Come eliminare i parassiti e l'importanza della ventilazione

Le misure preventive sono essenziali per evitare di creare le condizioni per la proliferazione di varie malattie, muffe e parassiti in uno spazio ristretto. La ventilazione completa della serra di plastica è un'importante misura preventiva, ma è altrettanto importante piantare solo piante sane.

Se non arieggi regolarmente la tua serra di plastica, rischi lo sviluppo di muffe e altri spiacevoli problemi. Soprattutto nei caldi mesi estivi, le piante hanno bisogno di respirare aria fresca, altrimenti si surriscalderanno e le vostre colture saranno a rischio.

7. Prendersi cura della serra di plastica

Affinché la tua serra di plastica possa servirti in modo affidabile, devi prendertene cura. Dovresti smantellare la serra pieghevole di plastica per l'inverno e metterla fuori dal giardino in modo da poterla rimontare in primavera. Tuttavia, nonostante le raccomandazioni, se lo lasci in piedi quando cade la neve, rimuovi la pellicola dalla pellicola in modo che la struttura non venga deformata dal peso della neve e del ghiaccio. In caso di forti gelate, assicurati di allentare il più possibile il telo. Se sono troppo stretti, potrebbero rompersi. Anche tu puoi coltivare le tue verdure, erbe e frutta in modo facile, economico e conveniente. Dai un'occhiata alla nostra gamma di serre in plastica e scegli quella più adatta alle tue esigenze per goderti presto il tuo raccolto.