Otto pratici consigli su come scegliere un lettino

Quale genitore non vorrebbe regalare al proprio bambino un sonno sano e di qualità? Quando si arreda una cameretta per bambini e si acquista un letto che sarà il punto focale della stanza, dovresti cercare di creare un ambiente piacevole in cui il tuo bambino potrà rilassarsi indisturbato, leggere libri, riposare dopo una giornata intensa e, naturalmente, dormire bene. Non solo gli adulti, ma anche i bambini trascorrono molto tempo a letto. Vale quindi la pena considerare attentamente la sua scelta. Per semplificarti il processo di acquisto, abbiamo preparato alcuni pratici suggerimenti e trucchi che potrebbero tornarti utili.



1. Tieni conto dell'età del bambino

I lettini per bambini non sono i più economici e per molti sono un investimento per diversi anni. I lettini sono i più pratici per neonati e bambini più piccoli, e molti possono essere sistemati nella camera da letto accanto al letto matrimoniale per essere sorvegliati. I lettini per i più piccoli durano dai due ai tre anni circa, a seconda dell'altezza del bambino e del modello specifico. Da questo momento, non sono più sicuri per i bambini, perché possono anche arrampicarsi fuori da essi.

Ti chiedi quando è il momento di essere indipendente e avere il proprio letto? È molto individuale e dipende dalla maturità e dalla prontezza di ogni bambino. Dall'età di circa cinque anni è possibile acquistare il formato classico di 80 x 160 cm. L'area per dormire deve essere di almeno 80 cm in modo che il bambino possa girarsi comodamente e senza problemi durante il sonno, e deve avere una lunghezza di almeno 180 cm. Naturalmente, più ampia è la superficie e più piacevolmente dormirà il tuo bambino. Il lettino 90 x 180 cm ha già una discreta ampiezza, garantendo un comfort perfetto.

2. Dai sempre priorità alla qualità e garantisci la massima sicurezza

Ai bambini a volte piace saltare sul letto, quindi la costruzione sicura, che può resistere anche a un po' di marachelle, è molto importante. In definitiva, investire in un letto di qualità ripaga sempre: il letto durerà per molti anni e non dovrai cambiarlo con uno nuovo dopo poco tempo.

Fonte: Unsplash.com

Sapevi che ci sono diversi requisiti di sicurezza per i letti per bambini, soprattutto per quanto riguarda l'altezza della zona notte o gli spigoli acuminati e gli angoli? Per i bambini più piccoli che dormono da soli nel proprio letto si consigliano lettini con barriera e finiture di qualità. Si occuperanno di ridurre al minimo le cadute notturne e se hai paura che la barriera sia troppo dura, puoi utilizzare una protezione morbida a contatto con essa. Di solito, per i bambini di età compresa tra i nove e i dieci anni, la barriera non è più necessaria.

3. Le culle economiche possono essere di buona qualità?

Se sono realizzati con materiale non nocivi e di alta qualità e soddisfano gli standard di sicurezza, puoi ottenere un buon prodotto con relativamente pochi soldi. Vale la pena concentrarsi su produttori e rivenditori comprovati che offrono prodotti affidabili e lettini di qualità a prezzi accessibili.

Il nostro consiglio: guarda l'offerta su https://www.delamart.it/letti-per-bambini e scegli tra un'ampia gamma di lettini per bambini di qualità a ottimi prezzi.

4. Capienza letto e materiali

I lettini per i più piccoli hanno una capacità di carico limitata, ad esempio 15 kg. Pertanto, devono essere sostituiti abbastanza presto per una versione più grande e più portante che durerà più a lungo. Sul mercato troverai letti realizzati con vari materiali, dal legno massello al laminato, e varie combinazioni di materiali. Per i lettini, la plastica è spesso un materiale ausiliario. Ha una durata più breve ma è di facile manutenzione e può essere utilizzato soprattutto per letti a tema.

Fonte: Unsplash.com

Il letto in legno massello ha una lunga durata, è robusto e stabile e durerà per anni. Tuttavia, è più difficile da mantenere e l'investimento iniziale per esso è maggiore. Una versione più economica è il letto in truciolare DTD, che è leggero e flessibile, e consente una varietà di opzioni di design. È caratterizzato da un'usura più rapida ed è particolarmente sensibile agli urti. Il compromesso tra le due opzioni sono i pannelli MDF. Sono di media durezza, resistenti e durevoli, ma rispetto ai pannelli DTD sono più costosi e più pesanti.

5. Lettino con o senza spazio contenitore?

Quando si arreda una cameretta moderna che non solo soddisfi le vostre esigenze di aspetto, funzionalità, sicurezza e qualità, ma rifletta anche le necessità del bambino e gli serva per giocare e trascorrere il tempo libero, ma anche dormire e riposare, i genitori spesso si chiedono se scegliere un letto con contenitore. Dipende sempre dalle dimensioni della stanza, se è più piccola, qualsiasi spazio per contenere aggiuntivo tornerà utile.

Avrai bisogno di spazio sufficiente per tutti i giocattoli, i vestiti, le esigenze creative e altre attrezzature necessarie nella stanza dei bambini. Idealmente, uno che il bambino possa raggiungere facilmente per avere le sue cose a portata di mano e poterle riporre da solo. Un lettino con vano contenitore è un'ottima soluzione anche se hai un budget limitato per l'arredamento della stanza, così puoi ottenere due funzioni in un unico mobile.

6. Design: letti per bambini a tema o piuttosto un classico monocromatico?

L'aspetto è molto importante. Il letto domina la stanza dei bambini e cattura l'attenzione al primo sguardo. Dipende dal vostro gusto e dallo stile dell'arredamento della camera, se optate per letti neutri, monocolore che si abbinano a tutto, o se preferite i letti per bambini con un motivo a cartoni animati: un personaggio delle fiabe, animali, macchinine e similari. Molto apprezzati per i letti per bambini, che diventeranno un pezzo di design accattivante e diventeranno il centro del mondo dei bambini. Lascia che il bambino scateni la sua immaginazione e usi il letto anche per giocare. Puoi posizionare luci o giocattoli sulla struttura e rendere lo spazio accogliente con piccoli dettagli.

7. Quando i letti a castello sono la scelta perfetta?

Se lo chiedessi ai bambini, risponderebbero sicuramente di sì con entusiasmo. I bambini semplicemente adorano i letti a castello: non sono solo un posto dove dormire, ma anche uno spazio insolito per i giochi e le feste di tutti i giorni, i letti a castello sostituiranno anche le loro strutture da arrampicata preferite, e diventeranno dei divertenti bunker per giocare. Se hai poco spazio nella stanza dei bambini e stai cercando una soluzione pratica per fratelli, i letti a castello sono una soluzione popolare. Non occupano tanto spazio quanto due o più letti, e i bambini avranno molto spazio nella stanza per giocare.

Fonte: Unsplash.com

8. Non dimenticare il materasso e la rete

In alcuni casi, hai la possibilità di acquistare direttamente i lettini con materasso, oppure puoi acquistare il materasso separatamente. La scelta del materasso giusto è molto importante, soprattutto per i bambini che stanno crescendo. Influisce in modo significativo sulla qualità del sonno e fornisce supporto per la colonna vertebrale del bambino. La scelta del materasso va discussa con un esperto in un negozio specializzato perché ogni tipologia ha i suoi pro e contro.

Le doghe inoltre si prendono cura della qualità del sonno e prolungano la vita dei materassi. Questo perché permettono al materasso di respirare meglio, e acari e muffe non si moltiplicano al suo interno. Puoi scegliere tra reti in tessuto, che sono più economiche, meno flessibili e hanno una capacità di carico inferiore, ma di solito sono sufficienti per i bambini. Oltre a queste, puoi anche optare per le reti a doghe: le apprezzerai particolarmente se il tuo bambino ha problemi alla schiena perché possono essere posizionate secono esigenza.