Le altalene da giardino creeranno un'atmosfera magica e rilassante

Come immagini un perfetto relax in giardino? Per molti di noi è rilassarsi nella privacy in compagnia della famiglia e degli amici o, ad esempio, leggere un buon libro in un ambiente piacevole. Naturalmente, in queste idee non può mancare una comoda altalena da giardino, perché cosa c'è di meglio che potersi stendere all'aria aperta e godersi il dolce movimento oscillatorio? In questo articolo ti consiglieremo come trovare l'altalena ideale che soddisfi al meglio le tue esigenze.

Come scegliere un dondolo da giardino in cui godere di un perfetto relax?

La scelta di un'altalena da giardino dovrebbe basarsi su diversi fattori. Molti di noi decidono principalmente sul lato estetico facendo in modo che l' altalena da giardino crei un insieme armonioso con altri mobili da giardino o attrezzature per terrazze. Non abbiamo dubbi sul fatto che il design sia molto rilevante, ma anche altri parametri molto importanti influiscono sulla decisione, in particolare quante persone dondoleranno sull'altalena, quale materiale soddisferà meglio le tue esigenze, dove posizionerai l'altalena e anche il problema della sicurezza entra in gioco, soprattutto se si hanno bambini piccoli.

Naturalmente, è possibile combinare, ad esempio, una sedia a dondolo sospesa e un'altalena da giardino familiare, tutto dipende dal budget, dalle idee sul relax indisturbato e dalle esigenze individuali. La soluzione, che combina diverse opzioni, è particolarmente apprezzata dalle famiglie più numerose quando più persone vogliono godersi contemporaneamente gli effetti benefici del dondolio.

Puoi scegliere il tuo qui: https://www.delamart.it/mobili-da-giardino

Tipi di altalene da giardino

Un'altalena da giardino può assumere molte forme, motivo per cui esistono diversi tipi di altalene, e per analizzare più in dettaglio la suddivisione delle altalene, dobbiamo stabilire i criteri di base secondo i quali classifichiamo le altalene nella categoria appropriata. Molto spesso, analizziamo le altalene da giardino in base alle loro dimensioni, al materiale di cui sono fatte, al tipo di costruzione e alla capacità di carico e spesso questi parametri si fondono insieme.

Altalene in base alle dimensioni e alla capacità di carico

Puoi scegliere tra altalene destinate ad una persona, ma anche modelli in cui due o più persone possono oscillare comodamente. Le altalene da giardino per bambini sono adatte a pesi inferiori e quelle per i più piccoli dovrebbero anche essere dotate di cintura di sicurezza in modo che non vi siano rischi di caduta o brutti infortuni.

Le altalene da giardino destinate a più persone dovrebbero avere una capacità di carico di almeno 250 kg e il sedile dovrebbe avere un'area di almeno 150-170 cm in modo che tutti possano sedersi comodamente. La capacità di carico dell'altalena è un parametro importante dal punto di vista della sicurezza, che sconsigliamo di superare per evitare il rischio di lesioni.

Altalene in base al materiale

Le opzioni più comuni quando si acquistano altalene da giardino sono altalene da giardino in metallo, legno o rattan, ma alcuni modelli sono anche realizzati in tessuto o combinano diversi materiali. La prima scelta per l'esterno dovrebbe essere un modello in grado di resistere coraggiosamente all'influenza delle condizioni  atmosferiche, dopotutto, posizionare l'altalena in un'area scoperta del giardino prevede maggiori sollecitazioni all'altalena rispetto al caso di posizionare l'altalena all'interno, in un giardino d'inverno coperto e aree simili dove non c'è rischio di pioggia o esposizione a lungo termine a forte luce solare.

Fonte: Unsplash.com

Ogni materiale ha i suoi pro e contro e anche i mobili che hai già in giardino dovrebbero facilitare la tua decisione, in modo che l'altalena corrisponda o crei un contrasto interessante. Scegli un modello che ti renderà felice per diversi anni.

Le altalene da giardino in metallo sono tra i modelli più venduti. Sono anche popolari grazie alla loro convenienza, costruzione solida, facile manutenzione e varie opzioni di design.

Le altalene da giardino in rattan non solo hanno un design interessante, ma sono anche relativamente facili da mantenere, specialmente quelle realizzate in rattan artificiale. Il loro aspetto naturale, ma allo stesso tempo elegante e moderno, e il fatto che non devi nasconderli in caso di pioggia, sono una garanzia di crescente popolarità.

Le altalene da giardino in legno sono la scelta numero uno per tutti gli amanti dei materiali naturali perché dal punto di vista estetico si adattano perfettamente al giardino e possono creare un'atmosfera idilliaca. Una struttura in legno deve essere trattata con un rivestimento idoneo a resistere alla pioggia, ai raggi solari e a tutte le oscillazioni atmosferiche, quindi richiede il rinnovo del rivestimento. Le altalene in legno sono più costose rispetto alle altalene realizzate con altri materiali, ma questo svantaggio è bilanciato da un aspetto gradevole, una maggiore capacità di carico e il design.

Fonte: Pixabay.com

Le altalene da giardino in tessuto sono spesso destinate a una persona, hanno una struttura sospesa e una corda molto efficace. Non richiedono molto spazio e il prezzo molto ragionevole li rende un'opzione davvero alla portata di tutti.

Altalene per tipologia costruttiva

Puoi posizionare un'altalena in giardino, il più delle volte con solida struttura in metallo o legno, che può servire più persone contemporaneamente, oppure puoi cercare una struttura sospesa e appendere l' altalena su un ramo solido, una trave sul terrazzo , ecc. Sono molto apprezzate anche le sedie a dondolo a forma di uovo con una struttura che puoi trasportare facilmente dove ne hai bisogno. Per godersi momenti tranquilli all'aria aperta, la struttura dovrebbe essere sufficientemente stabile, avere un telaio resistente progettato in modo che le gambe della struttura siano sufficientemente spesse e ad una distanza adeguata e anche che il sedile possa sopportare il carico specificato.

Non solo il tipo di costruzione ma anche la seduta è molto importante in termini di comfort. A seconda del materiale, la seduta può essere in legno o, ad esempio, rinforzata con tessuto tessile, ma per godere del miglior comfort si consiglia di cercare cuscini morbidi che innalzino il livello di comodità. Al momento dell'acquisto, assicurati sempre di cosa è incluso nella confezione.

Un'altalena da giardino regolabile ti fornirà un livello di comfort superiore rispetto ai modelli che non possono essere regolati secondo necessità, ma non è nemmeno necessario condannare queste tipologie. È importante che tu ti possa sedere comodamente non solo per un po', ma che nulla ti faccia pressione anche dopo un periodo di tempo più lungo.

La struttura dell'altalena può spesso essere arricchita da un pratico tettuccio, che svolge la funzione di ombrellone, ma può anche fornire una protezione di base contro la pioggia improvvisa. I divani da giardino per famiglie con struttura in metallo sono quasi sempre dotati di un tettuccio in tessuto, quelli in legno o pensili raramente hanno un tettuccio.

Dove posizionare l'altalena da giardino

Un'altalena da giardino può abbellire non solo il tuo giardino, ma anche un balcone, una terrazza, alcuni modelli sospesi, persino un soggiorno o una cameretta per bambini o altri spazi interni. Tutto dipende non solo dalle dimensioni dell'altalena stessa ma anche dalle tue preferenze. Un ampio giardino offre una vasta gamma di opzioni su dove posizionare l'altalena. Devi sempre tenere conto di cosa ci sarà intorno in modo che non sia d'intralcio e l'altalena non ti impedisca di utilizzare altri mobili da giardino, ma devi anche prestare attenzione che sia ben protetto dai forti venti che potrebbero capovolgerlo.

Fonte: Pixabay.com

Giardino esterno altalene a terra

Le grandi altalene da giardino per famiglie destinate all'uso esterno, su cui possono sedersi più persone, sono caratterizzate da dimensioni e peso maggiori, quindi assicurati che la base su cui le posizioni sia sufficientemente resistente. Sicuramente non commetterai errori se posizioni l'altalena su una superficie stabile, che si tratti di cemento, pavimentazione ad incastro o una base rinforzata con ghiaia. Con altalene più piccole e leggere, non devi affrontare questo problema, non hanno difficoltà a stare su una superficie piana del prato e i modelli sospesi possono anche essere fissati a un ramo di albero sufficientemente forte, a una struttura di terrazze, ecc.

Dondolo sulla terrazza o sul balcone

Un comodo dondolo da giardino può anche far parte delle sedute da giardino sulla terrazza o può decorare un angolo appartato che rimane inutilizzato e così puoi abilmente ravvivarlo e trovargli un nuovo uso. Se stai pensando a un'altalena per il balcone, misura con attenzione lo spazio in cui vuoi posizionarla e non dimenticare di aggiungere qualche centimetro in più in modo da poter dondolare senza sbattere contro il muro o altri mobili.

Altalene da interno

Un'altalena da giardino per bambini è una fonte di divertimento senza fine, quindi se vuoi che si divertano anche nella stanza dei bambini, soprattutto quando il tempo non permette loro di stare in giardino, l' altalena sospesa in stile macramè sarà un ottimo elemento di design che rinfrescerà qualsiasi interno e diventerà sicuramente il loro posto preferito.