Gli alberi di Natale più belli: veri o artificiali?

6 motivi principali per cui un albero di Natale artificiale è una scelta migliore di uno vero

Da un po' di tempo sono in corso dibattiti sul fatto che sia meglio un albero di Natale vero o artificiale, e se vogliamo risolvere questo dilemma una volta per tutte, dobbiamo stabilire i criteri in base ai quali prenderemo le decisioni.

Ne troveremmo sicuramente di più, ci siamo concentrati sui fattori più importanti secondo noi:

Buon prezzo

Partiamo subito con una questione delicata, cioè i soldi. Gli alberi di Natale artificiali sono più o meno un investimento una tantum, ma li utilizzerai per anni. Pagherai un centinaio di euro per un bell'albero di Natale vero, ma dopo le feste avrai sbrogliato il tuo e starà uscendo di casa. In dieci anni di acquisto regolare di un vero albero di Natale, si sommano bene, puoi facilmente spendere 1.000 euro. A un prezzo simile a quello di un albero vero, oggi puoi anche acquistare un albero di Natale artificiale bello proprio come uno vero, quindi devi solo investire una volta e risparmierai per gli anni rimanenti. Ad esempio, per i regali di Natale per la famiglia e i propri cari. Gli alberi di Natale 3D di qualità sono davvero belli e funzioneranno in modo affidabile per diversi decenni, il che significa che abbiamo un chiaro vincitore dal punto di vista economico.

Lato estetico

Quando si sceglie un albero, tutti ci concentriamo anche sul lato estetico, ovvero il suo aspetto, la regolarità, la simmetria. Gli alberi veri sono spesso più radi e sbilenchi in alcune aree, quindi se ricerchi la perfezione in ogni aspetto, gli alberi di Natale artificiali, in particolare gli alberi di Natale 3D, soddisferanno il tuo occhio attento. I rami di un tale albero hanno un tipico aspetto simmetrico e folto, per la loro produzione vengono utilizzati calchi in gomma di rami veri, ma puoi anche modellarli in modo asimmetrico per farli assomigliare agli alberi della foresta nel modo più realistico possibile. Sono anche resistenti, quindi non si piegheranno sotto il peso di qualsiasi tipo di decorazioni natalizie.

Se ti piace una spolverata di neve sui rami, puoi anche avere in soggiorno un albero di Natale innevato come da favola, con una lucentezza scintillante come la neve appena caduta, ma anche una conifera decorata con pigne, un bellissimo albero di Natale su un ceppo o se ti piace la stravaganza, puoi avere in casa anche un albero di Natale bianco o persino viola. Tutto dipende dai tuoi gusti.

fonte: unsplash.com

Il lato pratico della scelta dell'albero di Natale

Ammettiamolo, la maggior parte di noi non ha tempo di pensare al fatto che un albero di Natale vero ha bisogno di essere innaffiato regolarmente, di spazzare gli aghi di pino caduti (soprattutto se ci si dimentica di innaffiarlo) e di come smaltirlo dopo le feste. E abbiamo già detto che bisogna sistemare l'albero vero in modo che stia bene nel supporto? E il tappeto o il pavimento che gocciola di resina?

Gli alberi di Natale artificiali eliminano queste preoccupazioni. Basta smontarli e posizionarli dove serve, decorarli a piacimento, smontarli dopo il Natale, avvolgerli nella pellicola per proteggerli dalla polvere, riporli al loro posto e ripetere l'intero processo l'anno successivo. Non dovrete preoccuparvi se sarete in grado di smontare le decorazioni natalizie prima del ritiro dell'albero di Natale vivo nella vostra proprietà. Se volete semplificarvi la vita e la praticità è il vostro secondo nome, la scelta è ancora una volta chiara.

Facile da curare e di lunga durata

Lo abbiamo già detto nel punto precedente, ma anche un albero di Natale vero ha bisogno di un po' di cure per non appassire prima che Babbo Natale vi porti i regali. Inoltre, non bisogna metterlo in una stanza troppo ventilata o vicino a una fonte di calore, in modo che i rami non appassiscano rapidamente. Bisogna anche considerare che un albero di Natale vivo appena tagliato sarà bello per circa quattro settimane, dopodiché i rami inizieranno gradualmente ad appassire, anche se lo si annaffia bene. Quindi, se per qualche motivo desiderate montare l'albero più di un giorno o due prima di Natale e toglierlo più tardi del giorno dell'Epifania, potreste rimanere delusi.

Anche in questo caso, un albero artificiale ha la meglio, vi fa risparmiare molto tempo e vi semplifica la vita, perché non dovrete preoccuparvene. Non è necessario prendersene cura, per cui l'aspetto è identico a quello del primo giorno in cui è stato montato sul cavalletto. Manterrà il suo aspetto impeccabile anche se lo tirerete fuori dalla cantina per la quinta stagione consecutiva, quindi già ora l'ago della bilancia pende verso la versione artificiale.

E l'ecologia?

C'è un ampio dibattito su quale sia l'albero migliore se vogliamo considerare l'impatto sul pianeta. Se è vero che un albero di Natale vero produce ossigeno e "respira" anidride carbonica durante il tempo necessario per crescere fino alle dimensioni richieste in un vivaio forestale, l'impronta di carbonio viene creata durante il trasporto e dopo Natale, proprio come per gli alberi di Natale artificiali.

Il British Carbon Trust calcola che l'impronta di carbonio media di un albero di Natale artificiale è di circa 40 kg di CO2. Un singolo albero di Natale vero ha un'impronta di carbonio di circa 5 kg di CO2 se è stato coltivato localmente e utilizzato come combustibile dopo le festività. Tuttavia, se finisce in una discarica, la sua impronta di carbonio sarà più del triplo. Dipende sempre dalla provenienza e da cosa succede dopo Natale.

Quindi, se non cambiate il vostro albero di Natale artificiale troppo spesso, ma lo mantenete per almeno 5 anni, non dovete assolutamente rimproverarvi di essere dei barbari ambientali che non si preoccupano del pianeta. In questo lasso di tempo, infatti, compenserete l'impronta di carbonio sia di un albero di Natale vero che di uno artificiale. Inoltre, oggi molti alberi sono realizzati con materiali riciclati, il che è un altro vantaggio. Se decidete di sostituirlo con uno nuovo, prendete sempre in considerazione l'idea di donare il vostro vecchio albero di Natale artificiale a qualcuno che lo apprezzerà ancora, magari un ospedale, una casa di riposo, ecc.

Sicurezza

Le famiglie con bambini piccoli o animali, soprattutto cani e gatti di piccola taglia, tendono a preoccuparsi che i loro animali domestici rovescino l'albero di Natale durante le feste natalizie. Dopotutto, non si hanno occhi ovunque e tutte quelle luci e quei brillantini sono una grande attrazione per qualsiasi bambino dispettoso. È diverso se un bambino o un animale domestico si fa cadere addosso un albero di Natale di plastica leggera rispetto a un albero naturale, che pesa molto di più e ha anche più aghi pungenti della sua copia artificiale.

fonte: pixabay.com

Qui si possono trovare bellissimi alberi di Natale artificiali a prezzi vantaggiosi: https://www.delamart.it/alberi-di-natale

Tipi di alberi di Natale artificiali

Rispetto al passato, l'aspetto degli alberi di Natale artificiali è migliorato notevolmente e oggi spesso non si riesce nemmeno a distinguerli da quelli veri a prima vista. Soprattutto quelli di migliore qualità sono basati su veri abeti, pini o altre conifere e competono con gli alberi vivi in termini di misure, forma della chioma, colore, densità, posizionamento e spaziatura dei rami, nonché forma, spessore e lunghezza degli aghi.

Quali conifere sono i modelli per gli alberi di Natale artificiali?

I tipi di alberi di Natale più popolari sono abeti, abeti rossi e pini. Il leader indiscusso tra gli alberi di Natale è l'abete. Sono belli simmetrici, eleganti, hanno una forma regolare e aghi fitti, i rami sembrano soffici. L'abete rosso colpisce per la sua bella colorazione e per l'interessante distribuzione naturalmente irregolare dei rami. I rami del pino sono più sottili e gli aghi più lunghi, ma hanno un carattere specifico e un aspetto massiccio.

Potete optare per un tradizionale albero di Natale verde, fitti alberi di Natale artificiali in varie tonalità di verde, dal verde brillante dell'abete del Caucaso, al verde acciaio dell'abete della Normandia, al verde ghiacciato dell'abete rosso, al verde scuro dell'abete californiano e al verde lussureggiante del pino dell'Himalaya. Con le imitazioni artificiali, non dovete considerare le caratteristiche degli alberi, ma semplicemente scegliere quello che vi piace di più. Oltre agli alberi classici, troverete anche alberi innevati e dai colori insoliti.

Altezza, forma e materiale degli alberi artificiali

Gli alberi sono disponibili in diverse altezze, da 120 cm a 250 cm come standard, quindi assicuratevi di adattare la vostra scelta allo spazio disponibile. Per quanto riguarda la forma, sul mercato si trovano alberi classici dalla forma piena, ma anche alberi più stretti, più sottili e che occupano meno spazio. Inoltre, si possono trovare alberi da appoggiare al muro, ma privi del lato posteriore, che è piatto, in modo da occupare meno spazio nella stanza.

Il materiale più comunemente utilizzato per la realizzazione di alberi di Natale artificiali è il PVC, il polietilene o una combinazione di questi materiali. Gli alberi in PVC sono tra i più economici, sono resistenti e mantengono il loro colore per molti anni senza problemi. Il loro svantaggio è l'aspetto scadente: gli aghi sono fissati su fili, quindi possono assomigliare a spazzole. Gli alberi in PE, noti anche come alberi di Natale 3D, vantano aghi molto realistici e un aspetto più naturale, ma la loro resistenza ai colori tende a essere più scarsa e possono sbiadire nel tempo. L'ideale è quindi una combinazione di materiali: PE per i rametti e PVC per il resto dell'albero, ecc.

Suggerimenti per decorare l'albero di Natale

Un albero di Natale ben decorato è una gioia per gli occhi. Ognuno ha gusti diversi e l'idea di come dovrebbe essere l'albero è diversa in ogni famiglia. Alcuni si attengono alle ultime tendenze e alle raccomandazioni sui colori, altri non vogliono il look retrò di un albero di Natale che ricordano dalla loro infanzia. L'aspetto del vostro dipende da voi. L'importante è che vi aiuti a creare un'accogliente atmosfera festiva.

Tirate fuori le decorazioni natalizie, mettete su qualche canzone e fate in modo che la decorazione diventi una bella tradizione familiare che ricorderete con affetto anche tra qualche anno. Se non siete molto attenti all'estetica, potete provare un modello di albero di Natale artificiale parzialmente o completamente decorato. Il più delle volte l'albero viene offerto con luci a led, neve artificiale, pernici o pigne, campanelle e altri elementi decorativi. In questo caso, basta davvero un minimo di impegno per rendere il risultato mozzafiato.

Qual è la tendenza del momento e cos'è meglio lasciare nell'armadio? 

Stiamo ancora parlando di alberi di Natale, non preoccupatevi. Proprio come nel vestire, stiamo assistendo a tendenze con alberi che sono molto popolari durante la stagione. Quest'anno andranno di moda le stelle di Natale, i grandi fiocchi lussuosi e le piume di uccello. In coda alla popolarità del momento ci sono le catene colorate e lucenti, le stecche, le luci soffuse e le combinazioni di colori troppo forti.

fonte: unsplash.com

Le combinazioni di colori collaudate sono il rosso, il verde e l'oro, il bianco abbinato a qualsiasi colore pastello, o un albero dall'aspetto rustico decorato con nastri di iuta, frutta essiccata e pigne.

Alcuni consigli pratici per decorare l'albero

Se vi piace stare al passo con i tempi e vi interessano le decorazioni natalizie moderne, potete trovare consigli su come decorare un albero su internet, ad esempio. Pinterest o Instagram sono pieni di idee d'ispirazione che possono guidare anche persone il cui senso estetico non è esattamente il loro forte. Ma come iniziare per rendere la decorazione il più efficace possibile? Gli esperti consigliano di fare quanto segue:

  • Prima ancora di iniziare a montare l'albero, cercate il posto perfetto per l'albero, che non puzzi e non sia soggetto a correnti d'aria, vicino a un termosifone, a un camino o a un'altra fonte di calore. È anche importante che la posizione sia vicina a una presa elettrica per le luci.
  • Collocare il supporto dell'albero di Natale nella posizione scelta. Se il supporto non è molto gradevole dal punto di vista estetico e sminuirebbe l'effetto finale, è consigliabile mascherarlo in modo intelligente. Potete avvolgerlo con della juta o decorarlo in altri modi.
  • Una volta sistemato l'albero nel supporto, è il momento delle luci. Prima di avvolgerle intorno all'albero, assicuratevi che siano tutte accese e che non sia necessario sostituirne nessuna.
  • È possibile avvolgere il filo di luci il più uniformemente possibile intorno all'intero albero, partendo dalla cima e scendendo verso il basso. Per rendere l'effetto delle luci il più suggestivo possibile e per aggiungere profondità all'albero, posizionate le luci lungo i rami il più possibile verso l'interno. Un'altra opzione per posizionare un filo di luci sull'albero è quella di appenderle frontalmente a zig zag. Questa soluzione è efficace se avete posizionato l'albero in un angolo della stanza, non dovrete prestare attenzione alla parte posteriore, che sarà nascosta, e l'addobbo sarà più semplice.
  • Pensate a quali colori volete abbinare per le decorazioni. Scegliete le decorazioni per l'albero di Natale di conseguenza. Iniziate con le palline più grandi e appendetele più vicine al tronco dell'albero con una forma a Z. Sistemate le palline più piccole in modo uniforme ai bordi dei rami, giocando con le dimensioni e le forme. Appendete prima i pezzi in tinta unita, poi perfezionate l'aspetto con ornamenti più decorativi e colorati.
  • Dopo le palline, aggiungete pigne, nastri, fiori, ghirlande e altre decorazioni a piacere. Anche in questo caso, cercate di appendere gli ornamenti più grandi al centro e quelli più piccoli ai bordi per creare profondità.
  • Se manca ancora qualcosa al vostro albero, potete decorarlo con luci da salotto. Infine, non dimenticate di appendere all'albero di Natale un puntale, il più delle volte una stella, un fiocco di neve o un fiocco particolare, per armonizzarlo con il resto degli ornamenti.

fonte: unsplash.com

Il nostro consiglio: vi manca il tipico profumo di dell'albero vivo quando montate un albero di Natale artificiale? Abbiamo una soluzione anche per questo. Potete portare a casa un rametto di aghi di pino come decorazione o creare un'atmosfera profumata con una lampada per aromaterapia e un olio essenziale al profumo della vostra conifera preferita, una miscela di fragranze natalizie o una candela profumata.