Dettagli che renderanno accogliente il tuo appartamento: le poltrone a schienale alto

Da dove vengono le sedie wingback? Un rapido sguardo alla storia di questi popolari mobili

Le poltrone dal design caratteristico hanno una lunga storia alle spalle. Apparvero sulla scena intorno all'anno 1600 , ma purtroppo non si è conservato il nome dell'illuminato falegname che realizzò la prima poltrona. La popolarità delle poltrone aumentò notevolmente solo alla fine degli anni '20 dell'Ottocento. Il loro scopo originario era quello di fornire una comoda seduta, che avrebbe dovuto proteggere in modo affidabile la parte superiore del corpo dall'affondamento , ma anche dal calore intenso dei grandi camini aperti, molto in voga a quei tempi. Nel 17° secolo le abitazioni non erano ben isolate, e se non si voleva rischiare di irrigidire i muscoli a causa della posizione da seduti per lungo tempo bisognava trovare una soluzione.

Ma all'inizio, le sue ali avevano poco a che fare con il comfort. Originariamente erano fatti di legno e le ali dure e sporgenti non solo proteggevano contro l'affondamento, ma assicuravano anche che non ti addormentassi davanti al camino. Quando ci si addormenta, la testa cade e con questo design veniva colpita e ci si svegliava immediatamente. Tuttavia, le persone avevano migliorato questa invenzione e imbottito la sedia per renderla molto più comoda e accogliente. Quindi non ci volle molto prima che la versione imbottita della poltrona con schienale a battente venisse alla luce del giorno . l'imbottitura era fatta di crine di cavallo e molto spesso le orecchie erano ricoperte di velluto e ricami.

 

Fonte:Stockvault.net

Nel XVIII secolo iniziarono a svilupparsi stili diversi, con modelli a seduta bassa di George Hepplewhite, ma anche poltrone con ali laterali oversize e braccioli arrotolati, introdotte da Chippendale. In Francia erano anche chiamati Bergère à oreille, che significa pastorella con l'orecchio. Comunque sia, le caratteristiche di base delle poltrone sono state preservate.

Con l'inizio dell'industrializzazione ​i prezzi delle sedie a battente sono diminuiti, sono state prodotte industrialmente e in dimensioni universali, quindi il comfort ha risentito leggermente di nuovo, soprattutto se si aveva una stazza atipica. Se non volevi sacrificare il comfort tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, potevi richiedere una poltrona su misura realizzata da un falegname, ma non era la cosa più economica da fare.

Nel 21° secolo, le sedie a battente stavano tornando alla ribalta, combinando prezzi ragionevoli e comfort, e il design non è da meno.

Che aspetto ha la sedia a schienale alto oggi?

Oggi, la sedia a schienale alto ha ancora la forma unica dei suoi predecessori in passato ed è disponibile in molti modelli. La sedia è progettata per una seduta a lungo termine nel massimo comfort. Lo schienale, il sedile e le ali laterali pesantemente imbottiti si occupano di questo. È spesso realizzato in legno, metallo o plastica e il rivestimento è realizzato con materiali durevoli che non sono soggetti a rapida usura, in particolare sono di pelle genuina o artificiale, tessuto, spesso con trattamento idrofobico o vinile. Per quanto riguarda il colore, oltre alle tonalità neutre, puoi imbatterti in tonalità più stravaganti o anche modelli fantasia.

Fonte: Unsplash.com

Per assicurarti un comfort perfetto, puoi acquistare una sedia a battente con poggiapiedi per regalarti una posizione davvero comoda.

I vantaggi delle poltrone a schienale alto, grazie alle quali tutti se ne innamoreranno

Se sei un avido lettore, apprezzerai senza dubbio una comoda sedia da lettura in cui puoi lasciare che la tua immaginazione si allontani e immergerti nella storia. Lo stesso vale per gli amanti della TV o per i sonnellini pomeridiani.

Anche tu puoi concederti una poltrona e rilassarti senza preoccuparti della tua salute. Grazie alla loro struttura ben congegnata, sono facili da usare e adatti a stare seduti per diverse ore. Siamo tutti consapevoli dei rischi di stare seduti a lungo in una posizione inappropriata, dove soffrono sia la colonna cervicale che i muscoli dei glutei. Puoi contare sulla poltrona a battente (detta "wingback") per sostenere queste parti del corpo e non ti sveglierai intontito se ci fai un pisolino non pianificato.

Al giorno d'oggi, le sedie wingback sono generalmente completamente imbottite, hanno gambe in legno massiccio e vantano una lunga durata. Pertanto, vale sicuramente la pena investire su di loro, perché ti regaleranno innumerevoli momenti di relax e abbelliranno la stanza per molto tempo. Il design senza tempo li rende un complemento d'arredo davvero elegante.

Per quali interni è adatta la sedia wingback e dove posizionarla?

Abbiamo già indicato più volte che la sedia da lettura wingback è un interessante elemento di design e una decorazione molto pratica per il soggiorno, la cameretta dei bambini o la camera da letto, ma è molto adeguata anche all'ufficio. È anche fantastico che la sedia wingback si adatti a qualsiasi interno, ma devi scegliere il design, la forma e il colore giusti per creare armonia con altri mobili e il carattere della stanza.

La poltrona imbottita con schienale alto è più adatta per interni classici e arredati in stile rustico con un tocco vintage o retrò. Naturalmente, il materiale con cui è realizzato è molto importante qui, così come il fatto che trasmette intimità e comfort. Hai paura che questa poltrona non stia bene in interni moderni? Se scegli il design più minimalista e colori neutri, sicuramente non sbaglierai.

Se sei un'anima creativa e ami gli interni giocosi, puoi anche sperimentare e provare un bordeaux, un giallo senape o altri colori contrastanti per attirare l'attenzione su di esso. O hai il coraggio di osare con i modelli?

Fonte: Unsplash.com

Una poltrona con o senza sgabello è un accessorio per interni sorprendente , quindi è necessario pensare attentamente a dove risalterà di più. Dipende anche se hai il coraggio di giocare con i colori o optare per un modello più discreto. Se hai abbastanza spazio, puoi ottenere due sedie wingback: posizionale una di fronte all'altra e crea un'atmosfera ideale per conversazioni intime.

Altrettanto importante è dove vuoi usare la sedia e per cosa dovrebbe essere usata. Ci sono diverse esigenze: alcuni ricecano il relax, altri un arredo per la camera dei bambini, magari con uno sgabello o addirittura un dondolo, tutto torna utile!

Fonte: Pixabay.com

Per gli interni sintonizzati in stile scandinavo e boho, le sedie wingback in tonalità naturali chiare con un'efficace trapuntatura sono generalmente perfette. Come accessorio che unifica l'aspetto della stanza, puoi utilizzare un cuscino decorativo da posizionare sulla sedia. Se i tuoi interni sono in stile glamour, la poltrona a battente con bordo decorativo, oro o argento, o nappe o cristalli, sarà quella giusta per te. Gli spazi rustici richiedono un design in pelle, lo stile country consente di utilizzare una fantasia con un motivo floreale, che enfatizzerà il carattere familiare della stanza. I colori pastello sono perfetti per lo stile retrò.

Il nostro consiglio: una poltrona scandinava con uno sgabello grigio scuro si distinguerà nella maggior parte degli interni grazie al suo colore neutro e potrai perfezionarla con accessori adatti come cuscini, coperte, ecc.

Puoi ottenerlo qui: https://www.delamart.it/sedie