Come scegliere un ombrellone? 7 consigli pratici per aiutarti a decidere

Regalati un perfetto relax estivo in giardino all'ombra anche nelle giornate più calde. Se una sdraio con parasole integrato nella sua struttura non ti basta, è il momento di cercare qualcosa di più grande. Gli ombrelloni per il giardino sono una scelta pratica per ogni amante dell'estate, che si rilassa all'aria aperta a bordo piscina, in terrazza, in giardino o sul balcone. Come decidere qual è l'opzione migliore per te? Questi 7 suggerimenti ti aiuteranno a orientarti facilmente.



Come scegliere l'ombrellone ideale?

Il modopiù indicato per decidere è in base a dove e come si desidera utilizzare l'ombrellone da giardino . Ciò riguarda anche altri criteri e requisiti per l'ombrellone, in particolare peso, dimensioni e altro. Pensa a questi sette punti e acquistare un ombrellone non sarà un problema.

1. Tipo di ombrellone

Esistono diversi tipi di ombrelloni, che si distinguono per il tipo di struttura dello stand. Puoi scegliere tra un palo centrale o un palo laterale, ma ci sono anche ombrelloni a parete. Il palo centrale è caratterizzato da una buona stabilità, specie se accompagnato da un solido supporto, ma ha una variabilità limitata e spesso è limitante. Gli ombrelloni a palo laterale sono generalmente più costosi degli ombrelloni a palo centrale, richiedono più spazio, ma sono più variabili e molto più flessibili. Puoi inclinarli orizzontalmente e verticalmente e ti permettono di sederti più comodamente sotto l' ombrellone , poiché il palo centrale non intralcia il lettino e così via.

Gli ombrelloni a parete sono montati direttamente a muro, il loro vantaggio è che non occupano spazio sul pavimento, il cappello è attaccato al braccio sul muro. Lo svantaggio è che hanno opzioni limitate quando si deve spostare l'ombra. Un'altra opzione sono gli ombrelloni semicircolari con un'asta e un supporto, puoi appoggiarli al muro e portarli dove vuoi.

2. Dimensioni ombrellone

La dimensione dell'ombrellone è un fattore cruciale in termini di posizionamento e di quante persone dovrebbe fornire ombra. È molto probabile che tu scelga un ombrellone più piccolo per un balcone che per un giardino o una spaziosa terrazza. Alcune sedute da giardino hanno la possibilità di posizionare l'ombrellone al centro del tavolo, quindi anche la dimensione del tavolo è molto importante quando si sceglie l'ombrellone più adatto.

I piccoli ombrelloni forniranno molta ombra ai tavolini da due a quattro persone, per i posti a sedere più grandi è ideale cercare un grande ombrellone o optare per due ombrelloni quadrati. Per assicurarti di scegliere un ombrellone abbastanza grande, misura l'area che intendi ombreggiare.

La dimensione dell'ombrellone è anche correlata all'apertura della struttura. Più grande è l'ombrellone, più è essenziale che il meccanismo di apertura sia il più pratico possibile, ad esempio utilizzando una maniglia o un sistema di cavi con carrucola e peso.

3. Materiale dell'ombrellone

Il materiale di cui è fatto il parasole è essenziale, principalmente per la sua resistenza all'acqua e agli agenti atmosferici, solidità del colore e filtro UV.

L'opzione più comune è il poliestere. I suoi vantaggi, soprattutto se è a trama fitta, includono resistenza, durata, protezione affidabile dalla luce solare, resistenza all'acqua. Gli svantaggi sono principalmente una minore solidità del colore e suscettibilità alle macchie. Il polipropilene ha proprietà simili, ma una migliore resistenza alla perdita di colore e una migliore protezione dai raggi solari.

Gli ombrelloni più costosi sono solitamente realizzati in acrilico, poiché è resistente, non stinge, vanta isolamento termico e lunga durata. Un'altra opzione, particolarmente apprezzata per le strutture in legno, sono le coperture realizzate con tessuti naturali o una miscela di cotone e materiali sintetici. Grazie al loro aspetto naturale creano un'atmosfera gradevole, ma presentano anche degli svantaggi, in particolare una maggiore suscettibilità alle muffe, una minore resistenza all'acqua e una protezione più debole contro pioggia e sole.

Con tutti i materiali, anche il peso è importante. Più è alto, più forte è l'ombra e meglio protegge dai raggi UV, pioggia e luce solare.

 

 Fonte: Pixabay.com

4. Materiale da costruzione

Il supporto e gli snodi che consentono di regolare la posizione necessaria dell'ombrellone devono essere robusti e stabili, ma anche facili da regolare. È vero che se l'ombrellone ha più giunti da piegare, offre possibilità di regolazione più svariate, ma a scapito della stabilità e della resistenza al vento. La stabilità della struttura è influenzata anche dal materiale utilizzato.

Gli ombrelloni economici sono spesso realizzati in alluminio. È leggero, quindi se stai cercando un ombrellone che porterai spesso, è una soluzione pratica. La struttura in alluminio richiede poca manutenzione, non arrugginisce, ma non è forte come, ad esempio, la costruzione in acciaio, quindi è meno in grado di resistere a forti raffiche di vento.

Per le applicazioni più impegnative, la struttura in acciaio è adatta anche per ombrelloni di grandi dimensioni, dove è richiesta una struttura stabile e resistente al vento. Lo svantaggio dell'acciaio è il peso, quindi se prevedi di spostare frequentemente l'ombrellone, non sarà comodo. Inoltre, l'acciaio arrugginisce, quindi deve essere trattato con rivestimenti.

Gli amanti del materiale naturale cercano spesso la costruzione di ombrelloni in legno. Tuttavia, rispetto alle opzioni sopra menzionate, il legno è meno tollerante all'umidità, alla pioggia e anche al calore. Affinché la struttura in legno possa servirti a lungo, devi prendertene cura e dipingerla regolarmente.

5. Supporto/base

La base e il supporto dell'ombrellone da giardino garantiscono stabilità, assicurandosi che non si ribalti in caso di vento forte o maltempo. Più grande è l'ombrellone che hai, più pesante e resistente sarà la base . Allo stesso modo, anche il tipo di ombrellone pone esigenze diverse sulla base: gli ombrelloni da tavolo centrale non richiedono un carico pesante come gli ombrelloni autoportanti, in particolare quelli con struttura laterale.

Gli ombrelloni senza base più economici sono progettati per essere incastrati nel terreno o in una base di plastica riempita con acqua o sabbia. Per il patio e il giardino, gli ombrelloni con base più pesante sono più pratici. Una piccola guida alla scelta di una base è orientarla in base al peso della struttura e alle dimensioni del cappello dell'ombrellone. Per darvi un'idea: un ombrellone di 2 m necessita idealmente di una base di 10 kg, un ombrellone di 3 m richiede almeno 20 kg e un ombrellone di 4 m di almeno 40 kg di base.

È anche importante che l'ombrellone abbia un'asta centrale o un braccio laterale, poiché anche il materiale di base e le dimensioni sono legati al suo posizionamento. Gli ombrelloni laterali richiedono una base ampia per essere sufficientemente stabili, quindi i materiali resistenti e pesanti sono più adatti a essi.

6. Disegno

Per assicurarci che il tuo ombrellone corrisponda alle tue altre attrezzature da giardino, daremo un'occhiata anche all'aspetto del design al momento dell'acquisto. È possibile abbinare il colore dell'ombrellone e scegliere un ombrellone color crema a contrasto con un'area salotto scura, oppure preferire i colori della terra più scuri, il più delle volte verde o bordeaux, o rosso.

Oltre al colore, puoi anche scegliere tra una varietà di forme di copertura, non solo forme rotonde e poligonali, ma anche eleganti forme quadrate ideali per spazi simmetrici. Molto spesso si consiglia di scegliere la forma del cappello in base a quanto segue da vicino la forma del tavolo o lo spazio che c'è da ombreggiare.

7. Prezzo

Anche il budget è molto importante quando si sceglie un ombrellone. Il prezzo dell'ombrellone dipende non solo dalle dimensioni ma anche dai materiali utilizzati e da altri fattori. Gli ombrelloni economici che costano pochi euro sono spesso realizzati con materiali di scarsa qualità e dureranno solo per un breve periodo di tempo, quindi non vale la pena investire. Nella fascia di prezzo di circa 50 euro, puoi già scegliere ombrelloni economici e relativamente affidabili che non dovrai buttare via dopo una stagione.

Ombrelloni di qualità superiore e più durevoli possono essere acquistati nella fascia di prezzo di circa 100 euro e se cerchi una costruzione robusta, qualità e materiali premium, preparati per almeno 200 euro o più, anche diverse migliaia, e avrai un ombrellone di design e robusto per molto tempo.

Puoi scegliere il tuo nuovo ombrellone di qualità e altri mobili da giardino qui: https://www.delamart.it/mobili-da-giardino

Fonte: Pixabay.com

Suggerimenti per la conclusione: manutenzione dell'ombrellone

Non importa se sei l'orgoglioso proprietario di un ombrellone di lusso o se hai acquistato il tuo ombrellone a buon mercato, sicuramente non vorrai buttarlo via dopo una stagione. Per assicurarti che funzioni in modo affidabile a lungo e resista alle mutevoli condizioni esterne, dovresti dedicargli un po' di tempo. Non preoccuparti, non dovrai fare nulla di difficile, ma le cure che gli dedichi ogni tanto ne determineranno la longevità. Dopotutto, è esposto alla luce solare diretta, pioggia, vento, sbalzi di temperatura...

Prendersi cura dell'ombrellone durante la stagione

La cura adeguata dell'ombrellone dovrebbe avvenire già durante la stagione. In estate, polvere e sporco si depositano sulla copertura dell'ombrellone, quindi dovresti pulirla almeno una volta al mese. Il momento più ideale per lavare l'ombrellone è quando non piove, ma il sole non batte. Alcuni ombrelloni hanno la fodera sfoderabile, che semplificherà la manutenzione, vi basterà lavarlo in lavatrice, ma se avete un modello che non lo consente, dovrete intervenire sul posto.

Spolvera bene prima l'ombrellone, puoi usare una scopa o un aspirapolvere per aiutarti, quindi puoi procedere con il lavaggio. Puoi lavare l'ombrellone con detersivo liquido o acqua saponata. Puoi aggiungere aceto, succo di limone o olio essenziale all'acqua per proteggerlo dalla muffa. È importante lavarlo all'ombra: eviterai macchie sulla tela.

Presta attenzione non solo alla tela, ma anche al supporto: puliscilo con un panno in microfibra imbevuto. Se l'ombrellone ha un supporto in legno, usa un detergente per legno adatto per pulirlo e un balsamo per legno per nutrirlo. Non strofinare con forza il telo, ma lascialo in ammollo per mezz'ora e poi risciacqualo con un tubo da giardino con acqua pulita. Quando il telo è ben risciacquato, stendete la copertura delll'ombrellone e fate asciugare completamente.

Manutenzione dell'ombrellone dopo la stagione

Anche se ti prendi cura del tuo ombrellone durante la stagione, prima di imballarlo e rimuoverlo dal giardino dopo la stagione, dovresti anche pulirlo bene per rimuovere polvere, muffe e altro sporco che si è accumulato su di esso . Questo è particolarmente importante se non hai pulito l'ombrellone durante la stagione. Chiudere e riporre l'ombrellone solo quando è perfettamente asciutto, altrimenti si rischia di estrarlo ammuffito la stagione successiva.