Come prendersi cura adeguatamente del proprio tappeto

Prendersi cura dei tappeti non è così facile come potrebbe sembrare. Sicuramente lo sapete tutti, tirare fuori il tappeto, appenderlo sopra il balcone e battere, battere e battere. Tuttavia, i tappeti dovrebbero essere curati regolarmente. Se non li mantieni in buone condizioni, possono diventare un luogo pieno di polvere e acari a causa della loro composizione. E questo influisce chiaramente sulla nostra salute, soprattutto se si è allergici.

Ancora più importante della cura stessa del tappeto è la scelta giusta del tappeto. I tappeti più spessi e a fibra corta sono più resistenti e meno soggetti a danni rispetto ai tappeti in peluche a fibra lunga. I tappeti resistenti con fibre corte saranno la scelta giusta per i corridoi poiché è più probabile che si danneggino e si sporchino. Al contrario, i morbidi tappeti saranno un'ottima scelta per la camera da letto. Le loro fibre sottilissime saranno un piacere per i tuoi piedi e il design del colore animerà l'intera stanza.

Vintage koberec Moderný koberec

Assistenza di base

La cura di base del tappeto dovrebbe includere un'adeguata aspirazione una volta alla settimana. Se hai soggetti allergici in casa, fallo due volte. È meglio utilizzare un aspirapolvere con una forte aspirazione che estragga lo sporco in profondità tra le fibre. E sarebbe un vantaggio se avesse anche un filtro ipoallergenico.

Spolverare i tappeti

Non dovresti spolverare i tappeti più di una o due volte l'anno. Ma attenzione, questo non significa che devi tirarlo fuori, appenderlo e batterlo, a meno che tu non voglia sputare fuori la tua anima. Se hai molta energia e hai bisogno di scaricarla, faresti meglio a comprare un sacco da boxe, fare jogging o fare sport. Tale pulizia della moquette è la meno delicata e la distruggerà rapidamente. Per non parlare dei tuoi polmoni, delle finestre appena lavate dei tuoi vicini e così via. In questo modo puoi pulire solo i tappeti di cui a te non interessa se si sfaldano. È meglio spolverarli in inverno quando puoi metterli sopra la neve e picchiettarli delicatamente.

Vysávanie koberca Koberec v ružovej farbe

Aspirare i tappeti

Come accennato nell'introduzione, è sufficiente aspirare il tappeto una o due volte alla settimana. Puoi anche aspirare la parte sottostante del tappeto. Lo fai solo una o due volte l'anno per aspirare lo sporco che è troppo in profondità nel tappeto o la polvere che si è depositata sotto di esso. Dovresti sempre aspirare il tappeto nella direzione della "crescita dei peli" in modo da non romperlo o sforzarlo.

Non è possibile utilizzare l'aspirapolvere robot con tappeti a pelo lungo ( tappeti soffici , tappeti morbidi, tappeti shaggy ) e gli aspirapolvere ordinari spesso hanno problemi a pulirli. Per questi tappeti sarebbe necessario un aspirapolvere con un'aspirazione davvero forte. È più facile pulire il tappeto con una spazzola bagnata. Questo è il prezzo da pagare per l'efficienza e lo stile che questi tappeti attribuiscono alla tua stanza.

Zelený plyšový koberec Škandinávske koberce

Battere il tappeto

Non c'è metodo migliore di pulire un tappeto che batterlo. Deterge perfettamente, ravviva i colori originali del tappeto e ne tratta le fibre. Inoltre, non rimuove solo le macchie ma anche gli odori che ha assorbito durante la sua "vita". Questo vale principalmente per i tappeti che si trovano in un ambiente fortemente aromatico, ad esempio in cucina (spezie varie e fumi di cottura), in bagno o sul wc (deodoranti e fragranze). Durante la battitura del tappeto viene applicata acqua tiepida miscelata al detersivo destinato alla battitura del tappeto o della schiuma, che va lasciata agire per qualche tempo per poi aspirarla (i tempi dipendono dal detergente, e vengono indicati nelle istruzioni per l'uso).

La battitura è adatta anche nel caso in cui si hanno animali domestici o fumatori in casa. Una volta ogni tanto (i consigli dei produttori sono diversi, di solito dai 7 ai 12 anni) è bene far pulire il tappeto da una tintoria professionista.

Behúň Detský koberec

Cosa fare per far durare il tappeto il più a lungo possibile

• Tenere il tappeto su una superficie solida e piana. Alcune persone tendono a mettere un altro tappeto (per lo più più vecchio) sotto il tappeto superiore. Questo non dovrebbe essere fatto poiché il tappeto si deforma rapidamente.

• Fare attenzione a posizionare il tappeto sulla porta. Si dovrebbe evitare di posizionare gli angoli del tappeto vicino alla porta perché l'apertura della porta può causare piegamenti che portano alla deformazione e alla rapida usura del tappeto.

• Prestare attenzione ai mobili pesanti, alle gambe e anche quando si spostano i mobili sul tappeto. Quando il tappeto viene caricato a lungo con mobili pesanti, spesso si creano depressioni indelebili.

• Non camminare sul tappeto, le pantofole morbide vanno bene, ma le scarpe con suola dura svaluteranno rapidamente il tappeto .